Gli Apple AirTag sono la soluzione ideale contro i furti d’auto
Stando ad un rapporto del New York Post, il sindaco della Grande Mela Eric Adams, avrebbe proposto di fornire gratuitamente Apple AirTag ai proprietari di Hyundai, Kia (ma pure di altri veicoli) per prevenire i furti d’auto. Il riferimento alle case coreane deriva dal fatto che alcuni dei loro modelli costruiti dal 2010 al 2021, come Hyundai Tucson e Kia Soul, sono particolarmente vulnerabili perché privi di immobilizzatore del motore.
Le piattaforme di social media, in particolare TikTok e YouTube, hanno contribuito ad alimentare i furti mentre i gruppi di hacker, tra cui uno che si fa chiamare “Kia Boys”, hanno dimostrato quanto sia veloce e semplice rubare queste auto.
Anche le principali compagnie assicurative hanno annunciato che non avrebbero più assicurato questi veicoli. A febbraio, il Gruppo coreano ha annunciato una soluzione al problema con un aggiornamento software gratuito per 8,3 milioni di veicoli. Ma i funzionari di New York non sono ancora soddisfatti.
Il NYPD ha rilasciato un video che dimostra come questi dispositivi aiuteranno la polizia a rintracciare un veicolo rubato. Un “piano equo” per la distribuzione degli AirTag è ancora in fase di elaborazione. Il sindaco ha chiarito che non ci sarà un sistema di tracciamento centralizzato, il che significa che spetterà ai proprietari contattare la polizia se la loro auto viene rubata.