Gli incidenti delle auto elettriche costano di più di quelli delle auto a combustione
Secondo un’indagine di AXA, che ha analizzato le peculiarità degli incidenti che coinvolgono i veicoli elettrici in seguito ai crash test effettuati nel 2022 a Zurigo, gli incidenti che coinvolgono i nuovi veicoli sono più costosi e più pericolosi per gli occupanti di altri veicoli.
“Anche noi assicuratori e i nostri clienti dobbiamo gestire nuovi rischi. Sebbene le auto elettriche non causino un numero maggiore di incidenti, spesso possono portare a sinistri individuali più costosi“, ha dichiarato Nils Reich, direttore dell’assicurazione property di AXA in Germania.
Ma perché i sinistri delle auto elettriche sono più costosi? La spiegazione è semplice: i veicoli elettrici sono dotati di tecnologie costose che, se danneggiate, possono essere molto dispendiose da riparare. Inoltre, sebbene i veicoli elettrici siano dotati delle più recenti tecnologie di sicurezza per l’abitacolo, c’è un inevitabile punto debole nella loro progettazione.
Infatti, poiché la maggior parte delle case automobilistiche colloca le batterie nella parte inferiore dei veicoli, un danno proveniente da sotto può portare a danni sorprendentemente costosi e talvolta pericolosi. L’assicuratore fa notare, tuttavia, che il rischio di incendi sia nei veicoli elettrici che in quelli a combustione è sopravvalutato. Statisticamente, infatti, ha rilevato che solo cinque veicoli su 10.000 sono vittime di un incendio.
C’è poi un’area in cui i veicoli elettrici sono più inclini a causare incidenti: l’accelerazione. “La maggior parte delle auto elettriche, soprattutto quelle più potenti, hanno una coppia molto elevata, che si avverte immediatamente quando si preme il pedale dell’acceleratore“, ha dichiarato Michael Pfaffli, responsabile della ricerca sugli incidenti di AXA Svizzera. “Questo può portare a un’accelerazione indesiderata e a scatti che il conducente non riesce più a controllare”.
Infine, poiché i veicoli elettrici pesano semplicemente di più delle loro controparti a combustione, generano una forza maggiore in caso di incidente.