Glickenhaus Hydrogen Boot, il super veicolo a idrogeno con quasi 1.000 km di autonomia
La casa automobilistica americana Cameron Glickenhaus ha rilasciato le ultime immagini del suo veicolo da corsa endurance a celle a combustibile a idrogeno, che prenderà parte alla Baja 1000 a novembre.
Meglio conosciuta per i suoi successi alla 24 ore del Nürburgring con la supercar SCG003 e la SCG007 che ha portato nella nuova classe Hypercar alla 24 ore di Le Mans l’anno scorso, l’azienda di New York costruisce già il SCG Boot, un veicolo da corsa endurance omologato per la strada, che ha vinto la sua classe al suo debutto nel 2019. Il modello ha un costo di 287.500 dollari, equivalenti a circa 250.000 euro.
In caso di successo, l’Hydrogen Boot sarà il primo veicolo a zero emissioni a completare la gara Baja 1000, un evento annuale di enduro che si tiene sulle piste sterrate e sulle strade della penisola di Baja California in Messico.
Intercettato per la prima volta come concept l’anno scorso, il veicolo utilizza un sistema di idrogeno di grandi dimensioni che dovrebbe garantire un’autonomia di oltre 960 km.
Lo sviluppo del veicolo da corsa genererà anche una variante stradale almeno negli Stati Uniti. Il fondatore Jim Glickenhaus ha infatti confermato il progetto, sebbene non sia stato particolarmente generoso con i dettagli.
L’azienda ha tuttavia confermato di essere al lavoro sulla propria infrastruttura di rifornimento per il veicolo a celle a combustibile.