Glickenhaus pronta a realizzare un pick-up a celle di combustibile a idrogeno
La Scuderia Cameron Glickenhaus ha già parecchia carne al fuoco, eppure ha trovato il tempo per presentare in anteprima il suo prossimo veicolo, un pick-up alimentato a celle a combustibile a idrogeno.
SCG ha ideato per la prima volta il concept di una versione con pickup a idrogeno del Baja Boot a febbraio. Da allora quel concetto si è trasformato in quello che l’azienda definisce un vero e proprio truck a emissioni zero. Sebbene il nome non sia stato ancora ufficialmente rilevato, il veicolo è certamente piuttosto interessante.
Una singola immagine rilasciata del pickup mostra che sarà caratterizzato da una fascia anteriore con un design simile al Baja Boot, completo di verricello, una piastra paramotore, paraurti in acciaio e fari quadrupli. Dispone inoltre di una grande barra luminosa a LED montata sul tetto ed è provvisto di un set di cerchi neri che calzano pneumatici adatti all’off-road. Lateralmente presenziano dei passaruota allargati e finestrini posteriori “bloccati”, poiché i serbatoi di idrogeno saranno immagazzinati dietro il conducente. Glickenhaus afferma che il suo obiettivo è che il pickup abbia un’autonomia superiore a 600 miglia (960 km).
Una delle domande che viene normale porsi su questo mezzo, è ovviamente riferita al suo o ai suoi propulsori. Sebbene la Scuderia Cameron Glickenhaus svolga gran parte del suo lavoro internamente, sviluppare il proprio propulsore a idrogeno è un compito piuttosto arduo e probabilmente cercherà di procurarselo da qualche altra parte. È probabile che il pickup seguirà le orme del Baja Boot gareggiando nel Baja 1000. Glickenhaus spera di iniziare a costruire un prototipo quest’anno.