Glickenhaus presenta la nuova 008 che puoi assemblare a casa
Dopo aver mostrato il suo Hydrogen Boot, Glickenhaus ha recentemente presentato la 008, una versione ridimensionata del fuoristrada Boot (005) dello stesso marchio, destinato a competere nella Baja 1000.
Su Facebook la società ha annunciato che presto inizierà ad accettare ordini per la nuova 008, con un prezzo di circa 100.000 dollari (al cambio attuale, 94.400 euro) per quello che descrive essere un “kit base con numerose opzioni che potrebbero naturalmente aumentare in modo non marginale il prezzo finale.
Per quanto attiene le caratteristiche del progetto, Glickenhaus ha affermato di aver immaginato un veicolo in grado di mescolare il design della supercar 004 con un sapore più off-road. All’azienda è stato poi chiesto dai fan se potesse sviluppare un veicolo assemblabile a casa. E, il risultato, è stata la 008.
L’amministratore delegato e fondatore di Glickenhaus, James Glickenhaus, ha citato anche la Porsche 911 Safari come fonte di ispirazione, sebbene al corpo di base della vettura sia stata aggiunta una sospensione jacked-up, un rack sul tetto, un verricello e una barra luminosa per un look più robusto.
Le specifiche preliminari includono un telaio in acciaio con pannelli compositi, una posizione di guida centrale e sospensioni Fox coil-over. Le ruote standard saranno da 17”, con pneumatici BFGoodrich off-road da 37”. Il peso a vuoto sarà di circa 1.587 kg, mentre l’altezza da terra dovrebbe essere di circa 18”.
La 008 sarà venduta senza motore, ma è progettata per utilizzare un motore General Motors 2.2 litri 4 cilindri crate e un transaxle Weddle. Altri powertrain potranno tuttavia essere utilizzati, a scelta dell’acquirente. Per quanto riguarda l’assemblaggio, Glickenhaus ha detto che chiunque abbia una competenza per la costruzione di mobili Ikea… non dovrebbe avere problemi con la 008!