Globe-Traveller e il nuovo furgonato 2X, ideale per la coppia
Il produttore polacco Globe-Traveller ha presentato il 2X (qui il precedente Explorer XS), un camper su Fiat Ducato o, in opzione, sul Peugeot Boxer. Con una lunghezza di 6,36, è più lungo di 37 centimetri rispetto al precedente modello 2XS e offre pertanto maggiore spazio abitativo, orientato prevalentemente in cucina.
È infatti proprio l’ampio angolo cottura del 2X a colpire immediatamente l’attenzione: non solo troviamo un ampio piano di lavoro, ma anche tanto spazio per poter depositare i propri viveri e altri oggetti. Un’altra particolarità sono i due contenitori per i rifiuti appesi in un cassetto di fronte al mobile della cucina. In questo modo, i campeggiatori possono finalmente separare facilmente la spazzatura quando sono in viaggio. La credenza leggermente rialzata ospita invece il frigorifero, con la superficie che può essere utilizzata anche come piano di lavoro aggiuntivo.
Passando poi alla parte posteriore, troviamo un bagno e un letto matrimoniale disposto longitudinalmente sul lato del conducente. La toilette è invece separata, con il lavabo pieghevole che si trova sopra la toilette, lasciando uno spazio compatto davanti a sé per la doccia. Nella parete della doccia, sopra il lavabo, sono incassati dei pratici ripiani per gel doccia e altro.
Gli armadietti a soffitto corrono intanto lungo tutto il veicolo, dalla parete posteriore sopra il letto fino alla parte anteriore della cabina. Un ulteriore spazio di archiviazione è poi costituito da un armadio accanto al bagno. Alla porta è attaccato uno specchio lungo fino al pavimento.
Ricordiamo infine che l’equipaggiamento standard del Globe-Traveller comprende anche un impianto fotovoltaico, una batteria agli ioni di litio e un riscaldatore a gasolio Truma Combi 6. Come opzione è possibile ordinare un Maxxfan, una combinazione di ventilatore, ventilatore e lucernario. C’è anche una doccia esterna e un modulo di controllo Wi-Fi.