Golf R e Audi SQ7, nuove sfide di prestazione [VIDEO]
Per certi versi, Golf R è metà di Audi SQ7. Ha la metà dei cilindri, è sostanzialmente più piccola e, nel Regno Unito, costa la metà. Inoltre, il motore turbo 2.0 litri quattro cilindri della Golf R produce 315 CV (320 PS/235 kW), mentre il V8 4.0 litri della SQ7 produce 500 CV (507 PS/373 kW). Nella SQ7, però, quel motore deve trascinarsi dietro un bel po’ di peso extra.
Il peso della SQ7 è infatti di 2.250 kg, mentre la Golf R pesa 1.550 kg. In termini di costi, Golf R costa circa 46 mila euro, mentre la SQ7 costa circa 93 mila euro.
Ma cosa significa tutto questo sulla pista? Sebbene la Golf R parta evidentemente svantaggiata, come dimostrato dalla prima sfida, in realtà le cose sono ben diverse se si ha la pazienza di guardare in fondo il video, con nuove gare in cui la Golf R vince nettamente.
Ma questa non è l’unica sorpresa del video. Anche se, prevedibilmente, la potenza extra della SQ7 la aiuta a superare con facilità la Golf R, è con la prova dei freni che Audi sorprende davvero. Nonostante il suo peso e le sue dimensioni extra, viene infatti battuta solo di poco dalla Volkswagen, molto più piccola e leggera.