Gomme auto indistruttibili: arrivano pneumatici che non bucano mai e sono eterni | Ecco come averli subito
Ecco gli pneumatici che non si bucano mai: sono un investimento eccezionale.
Chiunque possieda un’automobile, sa quanto lavoro richiedano le gomme. Innanzitutto, quando ci si trova ad acquistarle si comprende quanto costano e quante tipologie ne esistano a seconda del modello dell’auto, delle esigenze che si hanno e di quanto si vuole spendere. Due volte all’anno, poi, vanno cambiate: d’inverno e d’estate servono pneumatici diversi poiché diverse sono le condizioni meteorologiche che possono incontrare, tra il caldo estremo e la strada ghiacciata.
Oltre a tutto ciò, poi, le gomme possono incontrare sulla strada chiodi o sassi particolarmente appuntiti che possono bucarle, quindi ci si può trovare anche a dover sostituire uno pneumatico nel bel mezzo dell’autostrada o durante il viaggio di tutti i giorni per andare al lavoro.
Oggi, però, vi parliamo di un modello di pneumatici davvero innovativo che, all’interno del settore, costituisce una rivoluzione tecnologica di cui non si può non parlare. Ecco le gomme senza camera d’aria.
Gomme Michelin, senza camera d’aria
Michelin, leader nel settore, ha lanciato degli pneumatici senza camera d’aria che, a differenza di quelli tradizionali che si affidano a una camera d’aria che mantenga la pressione e sostenga il peso del veicolo, adottano una struttura diversa. Al loro interno, infatti, c’è una plastica rinforzata con fibra di vetro, sulla quale viene montato il classico battistrada. Questo consente di ridurre enormemente la manutenzione legata alla pressione degli pneumatici: poiché non c’è una camera d’aria da gonfiare, non si rischia né la perdita di pressione né la foratura.
Anche dal punto di vista ambientale, poi, questi pneumatici sono molto innovativi. La loro struttura riduce il numero di danni alle gomme e, di conseguenza, diminuisce il numero di gomme da smaltire in discarica. Un altro effetto positivo è l’aumento della sicurezza stradale e dell’efficienza energetica.
Come acquistarli
Al momento, gli pneumatici Uptis di Michelin non sono disponibili sul mercato poiché l’azienda sta ancora effettuando dei test. Il lancio alle vendite è comunque previsto per quest’anno sia sul mercato americano che su quello europeo. In Francia, però, le Uptis sono montate sulla Bolt EV della GM, una utilitaria per la città: in questo modo, si verifica la funzionalità di questi pneumatici in diverse condizioni di utilizzo.