Gomme, ora scatta l’obbligo quasi per tutti: devi cambiarle subito o ti arriva una multa salatissima
È giunta l’ora di cambiare le gomme dell’auto: per chi non lo fa, multe salatissime.
L’inverno ce lo siamo ormai lasciati alle spalle e, per quanto sia di solito la stagione più fredda, di fatto molte città d’Italia quest’anno la neve non l’hanno neanche vista con il binocolo. Ormai si sa che, a causa dell’inquinamento e del surriscaldamento climatico, non ci sono più gli inverni di una volta e che le temperature medie si stanno alzando sempre più.
Siamo però ormai in piena primavera: le giornate si stanno gradualmente allungando, il sole è sempre più caldo ed anche le piante sembrano essere rinate con fiori colorati e rami rinvigoriti, colmi di foglie verdi brillanti.
In questo periodo, quindi, molte famiglie ne approfittano per fare qualche lavoretto, come per esempio per sistemare il giardino in vista dell’estate o per ridare il bianco alle pareti di casa. Tra le mansioni che non potete lasciarvi sfuggire, proprio in questi giorni, c’è quella del cambio gomme.
È ora di cambiare le gomme
Con l’arrivo della primavera, ci si avvicina sempre di più alla data a partire dalla quale è obbligatorio viaggiare con le gomme estive, adatte alle temperature del periodo e alle condizioni del manto stradale durante i mesi più caldi. La data ultima entro la quale si deve aver fatto questo cambio è quella del 15 aprile, anche se ci sono 30 giorni di tolleranza: il reale termine ultimo è quindi quello del 15 maggio.
A partire dal 16 maggio, se i Carabinieri o la Polizia Locale notano che sulla nostra auto ci sono ancora le gomme invernali possiamo prendere una multa anche molto salata. Questo mese di tempo è stato deciso anche per favorire l’adattamento di ogni automobilista al meteo della città in cui vive e al periodo: nelle zone più a nord, per esempio, anche ad aprile le strade potrebbero ghiacciarsi di notte.
La multa per il mancato cambio gomme
Se non si cambiano le gomme, si può essere passibili di multa da un minimo di 422 euro fino a un massimo di 1695 euro. L’importo della sanzione varia a seconda della tipologia della vettura e della gravità dell’infrazione. Nel caso in cui si abbia un incidente stradale con le gomme sbagliate rispetto al periodo, la compagnia assicurativa ha il diritto di rivalersi sul conducente reo per una parte o per l’intero importo del risarcimento.
Le gomme estive, infatti, hanno una mescola più dura, che favorisce una maggiore stabilità e un consumo ridotto di carburante sulle strade bagnate o asciutte. Quelle invernali, invece, sono più morbide e si adattano meglio alle strade ghiacciate, poiché vi aderiscono con più facilità.