Google annuncia nuove funzioni di Google Maps per risparmiare carburante
Molti utenti usano Google Maps per arrivare a una destinazione più velocemente, considerato che l’app di Mountain View può trovare il percorso più breve tenendo conto di una serie di fattori come le condizioni del traffico.
Tuttavia, Google non si vuole accontentare. E, anzi, pensa che Google Maps possa essere uno strumento utile per fornire agli utenti il percorso più efficace sotto il profilo del consumo di carburante.
In altre parole, Google Maps sta apportando nuove funzioni (già disponibili per gli automobilisti statunitensi, disponibili nel 2022 per quelli europei) che analizzano ogni informazione stradale, tra cui la possibilità di viaggiare a velocità costante, la pendenza della strada e altri dati, per determinare un percorso eco-friendly verso una destinazione specifica.
Google dice inoltre che il percorso con le più basse emissioni di carbonio dovrebbe avere più o meno lo stesso tempo di percorrenza di quello veloce, anche se non si può escludere la possibilità che in alcuni casi si potrebbe finire con l’impiegare qualche minuto di tempo in più sulla strada.
Con la stessa funzionalità Google Maps mostrerà anche una stima di quanto sia efficiente il percorso fornito, conteggiando quanto carburante si può risparmiare.
Quanto sopra non significa, però, che il calcolo dei percorsi più veloci sia destinato a scomparire. Una volta che l’aggiornamento sarà attivo, infatti, Google Maps mostrerà sia il percorso più veloce che l’alternativa a basso consumo nella schermata di anteprima. E, dunque, il conducente sarà lasciato libero di scegliere, volta per volta, a quale affidarsi.