Google Maps disattiva i dati sul traffico in tempo reale in Ucraina
Prosegue l’offensiva informatica nel conflitto Ucraina-Russia. Google ha temporaneamente disabilitato la funzione di traffico in tempo reale di Google Maps in Ucraina per proteggere i cittadini durante l’invasione russa, riferiscono Vice e Reuters.
La funzione, che utilizza dati di posizione anonimi raccolti dagli smartphone Android, ha lo scopo di dare agli utenti un’idea di quanto traffico c’è su una determinata strada. La funzione sovrappone linee rosse, gialle e verdi sulle strade sulla mappa per dare agli utenti un’idea di come sia la congestione. Durante una guerra, tuttavia, gli esperti affermano che i dati potrebbero offrire informazioni sull’andamento dell’invasione.
Tutto è iniziato con un tweet
La scorsa settimana l’esperto di intelligence open source Dr. Jeffrey Lewis ha twittato di un ingorgo sulla strada da Belgorod, in Russia, al confine ucraino. Il suo tweet è stato inviato il 23 febbraio, prima che l’invasione fosse effettivamente iniziata.
“Penso che siamo stati i primi a vedere l’invasione”, ha detto il dottor Lewis a Motherboard. “E l’abbiamo visto in un’app per il traffico”. In un tweet successivo, ha chiarito che i dati non provenivano dai telefoni dei soldati. Piuttosto, era un segno che i ranghi dei veicoli militari che erano stati visti in precedenza parcheggiati vicino al confine erano in movimento perché stavano causando insoliti ingorghi per i civili nella regione.
L’opzione dei dati sul traffico in tempo reale di Google non mostra più alcuna informazione in Ucraina ma nei paesi vicini. Il servizio fornirà comunque agli utenti indicazioni e informazioni sulle chiusure stradali ma non informazioni più precise sulla viabilità. Non è chiaro se Google abbia mai disabilitato queste funzionalità durante una guerra.