Google Maps potrebbe “copiare” da Waze la previsione dei pedaggi
Com’è noto, Google è proprietaria di due diverse app di navigazione: Google Maps e Waze. Se per qualcuno la cosa non ha molto senso, l’azienda le tiene entrambe sul mercato e continua a migliorarle con regolarità.
Ma una funzionalità presa in prestito da Waze potrebbe prima o poi arrivare anche su Google Maps. Un recente rapporto indica infatti che a Montain View stanno pensando di portare le stime dei pedaggi nella schermata di anteprima del percorso.
In altre parole, ogni volta che lanciando Google Maps si inserirà una destinazione, l’applicazione dovrebbe essere in grado di calcolare quanto si pagherà di pedaggio. In questo modo, gli utenti sarebbero in grado di stimare il costo totale di ogni percorso proposto e decidere quale scegliere in modo più consapevole.
Questa funzione è già presente su Waze da diversi anni. Il navigatore infatti mostra le informazioni sui diversi costi del viaggio, inclusi i pedaggi e i prezzi del carburante. Alcune di queste informazioni sono fornite dagli editor delle mappe e dagli utenti stessi.
Proprio come Google vuole fare in Maps, Waze mostra i prezzi dei pedaggi sulla schermata di anteprima, permettendo così all’utente di vedere non solo quanto tempo impiegherà per arrivare a destinazione, ma anche di fare una stima dei costi in base al percorso scelto.
Questa funzione su Google Maps è ancora agli inizi. Per ora si tratta solo di un’idea e il team di sviluppatori vuole capire quale sia il modo migliore per introdurla. Ovviamente il tutto dovrà essere il più preciso possibile, soprattutto in considerazione dell’enorme numero di persone che ogni giorno si affidano alle informazioni fornite da Google Maps.
Per ora non è previsto nessun aggiornamento né si sa quando questa funzione potrebbe essere lanciata.