Google Maps riceve un importante aggiornamento
Google Maps è già l’app di navigazione più popolare al mondo, ma a Mountain View hanno l’obiettivo di rimanere in prima posizione ancora a lungo e questo è possibile solo aggiornando costantemente l‘applicazione e introducendo caratteristiche sempre più all’avanguardia per il mercato della navigazione. Ecco cosa prevede la nuova release che verrà rilasciata a breve che però non comprenderà da subito tutte le nuove funzioni perché saranno rese disponibili gradualmente.
Nuova funzione Immersive View
Per prima cosa, Google lancia la release di Immersive View in quattro nuove città, dopo averla introdotta in alcune regioni l’anno scorso. Immersive View è una funzione sorprendente che consente agli utenti di esplorare determinate località, utilizzando immagini realistiche basate sulla vista a livello di strada, i modelli di traffico storici, le condizioni meteorologiche e le immagini satellitari. Questo sistema fonde miliardi di immagini per creare una versione digitale sorprendentemente realistica di ogni luogo, oltre a consentire agli utenti di dare uno sguardo ravvicinato a determinate località prima di arrivarci. Questa vista multidimensionale realistica consente ai di verificare le condizioni del traffico previste nella destinazione, semplificando la pianificazione dei percorsi più complicati.
Indicazioni ancora più chiare
Google Maps introduce anche un sistema d’indicazioni più facilmente consultabili, una funzione annunciata quest’anno. Conquesta nuova integrazione, potrete seguire i progressi di percorso verso la destinazione, direttamente dalla schermata di blocco, senza obbligatoriamente sbloccare il telefono. Lo stesso vale per la schermata di panoramica del percorso, dove vengono visualizzate le informazioni essenziali in modo che l’interfaccia utente rimanga sempre semplice. Queste indicazioni sono estremamente facili da capire, in quanto evidenziano chiaramente i dettagli più importanti, come l’orario previsto di arrivo e la prossima svolta. Se decidete di prendere un’altra strada, le indicazioni si aggiornano automaticamente. Questa nuova funzionalità sarà disponibile per gli utenti di Android e iPhone a partire da questo mese.
Percorsi personalizzati e destinazioni recenti
Verrà aggiunto un nuovo menu basato sulle destinazioni più recenti, in modo da averle subito a portata di mano senza stare a ricercare destinazioni passate, inoltre per chi ha la necessità di effettuare più tappe o di passare obbligatoriamente per dei luoghi prestabiliti, Google ha sviluppato un sistema che consente a Maps in versione desktop di creare un percorso personalizzato, salvarlo nel proprio account e trasferirlo direttamente sullo smartphone.