Google Maps viene incontro alle esigenze dei possessori di veicoli elettrici
Google Maps ha lanciato una nuova integrazione che permetterà a tutti i conducenti di veicoli elettrici non solo di scoprire dove si trovano le stazioni di ricarica pubbliche, ma pure quali siano le loro caratteristiche in termini di potenza e capacità, consentendo così di pianificare il proprio percorso e programmare le fermate di ricarica.
In particolare, come parte di un recente aggiornamento, Maps ora è in grado di distinguere le stazioni con caricatori di batterie con un livello di potenza da 150 kW. Per i veicoli dotati di Google built-in (alcuni modelli di Polestar, Volvo, Chevrolet, GMC, Cadillac, Honda, Ford e Renault), che consente a Google di accedere alle informazioni sullo stato di carica, il software suggerirà anche la migliore fermata da effettuare sul proprio percorso.
A ben vedere, è proprio questa seconda novità ad essere quella più interessante, considerato che in virtù di questa funzionalità aggiuntiva i conducenti dovrebbero essere indirizzati efficacemente verso la stazione di ricarica più veloce nelle vicinanze, eliminando la necessità di scorrere un elenco di stazioni di ricarica o di consultare più app.
L’aggiornamento di Google Maps vuole dunque essere un significativo passo in avanti nel miglioramento dell’esperienza utente per i conducenti di veicoli elettrici. Ricordiamo che Google aveva già aggiunto le stazioni di ricarica per veicoli elettrici alle sue mappe nel 2018 e che all’epoca aveva dichiarato che avrebbe mostrato tramite Maps quali tipi di connettori fossero disponibili, i livelli di potenza e i prezzi.
Ora l’azienda vuole spingersi oltre, anticipando nuovi modi per gli utenti di trovare le stazioni di ricarica una volta sul posto, come le sovrapposizioni con la realtà aumentata e altre innovazioni. Le nuove funzionalità sono in fase di lancio sia per Android che per iOS.