Google sta preparando nuove funzionalità per la ricerca di auto online
Mentre Apple sembra si stia preparando al lancio della sua prima auto elettrica Google si dedica ad un altra area del settore auto, quella della ricerca di un auto nuova.
Al momento è tutto ancora un progetto pilota e non ci sono dettagli su una possibile data per il lancio. La funzione è apparsa brevemente su google.com/local/cars prima di essere rimossa ma è chiaro che Google è al lavoro sullo sviluppo di questa nuova funzionalità di ricerca.
Google Shopping per auto
La pagina in questione permetterà di filtrare auto e modelli in base a specifiche tecniche e casa automobilistica. I dati saranno direttamente prelevati dai concessionari locali in maniera tale che l’utente possa vedere i diversi modelli disponibili nella sua zona. Una specie di Google Shopping ma dedicato al mercato delle auto.
Un portavoce dell’azienda californiana ha effettivamente confermato che Google sta esplorando questa possibilità. “Abbiamo sentito da potenziali acquirenti di auto che la visualizzazione di queste informazioni sul mercato atuo direttamente su Google li aiuta a esplorare e confrontare rapidamente le auto disponibili, portando a lead più qualificati per i concessionari. I rivenditori e le attività correlate possono compilare un modulo di interesse per i partner se desiderano saperne di più su questa opportunità. Le informazioni sull’inventario dell’auto sono alimentate da feed condivisi direttamente dai concessionari o dai loro fornitori di dati. Google non addebita una commissione per questa funzione.“