Great Wall, “l’invasione” in Europa comincia da Monaco di Baviera
Come riferisce il portale d’informazione Automotive News Europe, Great Wall ha aperto la sua sede europea a Monaco di Baviera mentre la casa automobilistica cinese intensifica i suoi piani di espansione nel Vecchio continente.
La società prevede di iniziare a vendere auto in Europa il prossimo anno dopo aver presentato un SUV ibrido plug-in del suo marchio Wey e un modello completamente elettrico del suo marchio Ora presentato all’IAA di Monaco a settembre.
La casa automobilistica spera che l’istituzione dell’ufficio rafforzi ed espanda la cooperazione tra la sede del gruppo in Cina e i responsabili delle decisioni regionali, nonché i fornitori. Ciò include anche gli investimenti di Baoding Great Wall Holding lungo la catena di approvvigionamento.
Great Wall prevede inoltre di aprire experience center del marchio a Monaco e Berlino nel 2022 come parte del suo piano per costruire un “ecosistema di stili di vita” per i clienti europei. Questo focus include non solo i veicoli, ma anche servizi di ricarica, servizi di manutenzione e riparazione e servizi di cockpit intelligenti.
“Il lancio in Europa è una pietra miliare importante per Great Wall Motor”, ha dichiarato il CEO di Great Wall Motor Europe Qiao Xianghua in una nota. “Abbiamo obiettivi ambiziosi anche per questo mercato”. Il passo è necessario affinché la casa automobilistica diventi un’azienda automobilistica competitiva a livello globale, ha aggiunto. Great Wall prevede di impiegare 300 persone negli uffici di Monaco.
Attraverso le applicazioni rivolte ai consumatori Wey e Ora, l’azienda prevede inoltre di creare una piattaforma in cui gli utenti possano interagire con il marchio e i suoi prodotti. “Con questo, vogliamo coinvolgere i nostri utenti nel processo di sviluppo del prodotto”, ha aggiunto nella dichiarazione il CEO Qiao. “Vogliamo rendere l’auto un terzo spazio mobile emozionale, intelligente e conveniente.”
A settembre, Johnson Qiang, vicepresidente esecutivo per l’Europa della Grande Muraglia, ha dichiarato ad Automotive News Europe che Ora inizierà le vendite in uno dei cinque mercati più grandi d’Europa – Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna – o in uno dei paesi nordici. paesi, tra cui la Norvegia, paese amico dei veicoli elettrici, così come Svezia, Finlandia e Danimarca.
Great Wall ha prodotto per breve tempo veicoli in Europa dopo aver aperto una fabbrica in Bulgaria nel 2012 per assemblare SUV, pickup e city car. L’impianto è stato chiuso nel 2017. La strategia dell’azienda in Europa questa volta consiste nell’allontanarsi dai modelli di budget e puntare invece sui clienti che potrebbero pagare di più per maggiori livelli di tecnologia.
SVOLT, uno spin-off di Great Wall e ora una società high-tech indipendente, prevede di investire un totale di 2 miliardi di euro in due siti nel Saarland, in Germania, tra cui una fabbrica di celle per batterie con 24 gigawattora di capacità produttiva in fase di ampliamento finale e una fabbrica di moduli e accumulatori ad alta tensione.