Great Wall Motor (ri)sbarca in Europa: ecco i primi veicoli del marchio cinese
La casa automobilistica cinese Great Wall Motor sbarca in Europa. In anteprima all’IAA la società ha svelato il marchio e i prodotti con cui la compagnia cercherà di conquistare una fetta rilevante di mercato, mediante alcune proposte dedicate.
WEY Coffee 01, SUV plug-in premium
Cominciamo con il Coffee 01, annunciato come V71 all’inizio di quest’anno. Presentato con il suo marchio destinato al settore premium ibrido plug-in, è la prima auto prodotta in serie con chip Qualcomm Snapdragon 8155, 5G, connettività Wi-Fi, riconoscimento vocale, personalizzazione, display della realtà aumentata e display dell’infotainment da 14”. Gli aggiornamenti avvengono on air. Il riconoscimento degli oggetti 3D assicura la massima sicurezza per tutti gli occupanti.
Per quanto concerne le prestazioni, il motore posteriore da 135 kW può spingere il veicolo da 0 a 100 kmh in 7 secondi, con velocità di punta di 135 kmh. La batteria da 41,8 kW garantisce un’autonomia elettrica da 150 km. Il motore 2.0 Turbo Miller da 150 kW, unitamente ai motori elettrici, assicurano un complessivo 350 kW con 847 Nm di coppia. Le prime consegne del veicolo sono previste per la metà del 2022, inizialmente nel mercato tedesco.
Ora CAT, auto elettrica compatta
Sotto il marchio Pure Electric ORA, invece, Great Wall Motor presenta la compatta CAT. Costruita sull’autotelaio LEMON, per i veicoli elettrici di GWM, ha un’autonomia fino a 400 km. L’e-motor da 126 kW e 250 Nm permette un’accelerazione da 0 a 50 kmh in 3,8 secondi.
Per quanto attiene la dotazione tecnologica, è presente un chip Intel di nuova generazione per la guida intelligente. Troviamo anche un sistema Highway Assistant, e l’intelligenza artificiale per il parcheggio automatizzato. L’Automated Reverse Assist può registrare fino a 50 metri di percorso, consentendo all’auto di invertire automaticamente il parcheggio e rendendo questa operazione facile anche nelle strade più strette.
Troviamo poi di serie un radar a onde da 5 millimetri, 12 radar a ultrasuoni, 4 telecamere per una visione a 360 gradi. La telecamera anteriore ad alta percezione assicura una guida ancora più pratica e intelligente. Da notare che di serie è presente anche il sistema di riconoscimento facciale, che rileva la fatica e la distrazione.
A proposito di sicurezza, abbiamo anche un telaio in acciaio extra rinforzato, 6 airbag, il sistema ESP e l’assistenza automatica in caso di incidente e guasto tramite e-call. Il sistema si aggiorna automaticamente over-the-air. Il preordine della Ora CAT inizierà alla fine del 2021, con le consegne previste nella prima metà del 2022.