GTO Engineering fa rivivere il mito della Ferrari 250 GT SWP California Spyder
Lo specialista britannico GTO Engineering, esperto in Ferrari d’epoca, è pronto a rivelare la sua terza creazione al Goodwood Revival in programma per questo weekend. Chiamato California Spyder Revival, il nuovo progetto è una versione modernizzata di uno dei modelli più apprezzati del marchio – la 250 GT SWB California Spyder, di cui sono stati costruiti solo 56 esemplari.
Stando a quanto emerge fino ad ora, ogni California Spyder Revival sarà costruita a mano partendo da un’auto donatrice, utilizzando parti prodotte da GTO Engineering. L’azienda inglese è un operatore di rilievo nel campo del “restauro” delle vecchie Ferrari e con i suoi componenti di qualità desidera eguagliare o migliorare gli standard qualitativi della vettura originale. L’iconica carrozzeria disegnata da Scaglietti, per esempio, sarà modellata a mano da fogli di alluminio usando le attrezzature GTO.
Ciò premesso, nonostante l’attenzione all’autenticità, la California Spyder Revival sarà anche altamente personalizzabile. Il cliente può scegliere tra tre versioni del V12 Columbo della Ferrari, da un motore standard da 3,0 litri a unità potenziate da 3,5 o 4,0 litri. Il cambio originale a quattro velocità può essere sostituito da un elemento a cinque velocità. Possono inoltre essere specificati colori di vernice esterna su misura. L’interno è rifinito in pelle a scelta dell’acquirente, con l’opzione di un volante in legno più piccolo dell’auto originale.
Stando alla società, l’intero processo di costruzione richiede più di 1.500 ore di lavoro, con un’attenzione particolare al miglioramento dei dettagli. Per esempio, le soglie dell’auto standard sono rafforzate per ridurre la flessione della carrozzeria. Il risultato è un esemplare fedele e accuratamente migliorato di una delle più desiderabili auto stradali Ferrari della storia.
A seconda delle specifiche finali e del costo dell’auto donatrice, il prezzo della California Spyder Revival si aggira intorno alle 800.000 sterline. Al cambio attuale, l’equivalente di circa 938 mila euro.