Guarda come due corde possono tirarti fuori dai guai
A tutti può capitare di finire in una situazione in cui le ruote motrici non toccano il terreno e quindi l’auto non ha più alcun tipo di trazione. Non importa se per una distrazione o per una manovra in spazi molto stretti: in queste situazioni serve per forza l’intervento di un altro veicolo che possa letteralmente trainarci lontano dal pericolo. Oppure no? Un video proveniente dalla Cina ci mostra che bastano due corde, nessuna delle quali utilizzate per trainare.
Il video ricrea la situazione che abbiamo appena descritto. Una vettura finisce con le ruote motrici, in questo caso quelle anteriori, al di là dell’argine di un fosso. Il guidatore per uscire da questa situazione non ricorre all’aiuto di nessun altro, ma semplicemente trasferisce la trazione alle due ruote posteriori, che sono ancora ben appoggiate al suolo.
Fissa un’estremità di ciascuna corda ai cerchi delle ruote anteriori. Dopo aver alzato con un crick il lato della vettura, porta le corde verso quelle posteriori, girandole intorno allo pneumatico. Nel video si vede anche il guidatore che posiziona dei mattoni al di sotto della vettura, per avere meno attrito e far sì che non serva eccessiva potenza per muove l’auto.
Una volta tolto il crick e riappoggiato l’asse posteriore a terra, appena le ruote anteriori si muovono a vuoto trasferiscono il movimento a quelle posteriori che sono in grado di far presa sul terreno e portare l’auto in una posizione sicura. Una sorta di trazione integrale momentanea, semplice quanto funzionale.