Guerra dei dazi auto, approfitta dell’estate per comprare, a Novembre scattano aumenti mostruosi: addio low cost
Se dovete comprare un’auto questo è il momento in quanto a novembre scattano aumenti clamorosi per via dei dazi auto imposti. Dite addio al low cost è in corso una rivoluzione dei prezzi.
Il mercato delle automobili è sempre stato molto ricco in quanto i cittadini che acquistano auto sono sempre in continua crescita. D’altronde ormai “la 4 ruote” è fondamentale e sono molte le famiglie che ne hanno acquistata anche più di una.
Ovviamente la scelta del modello e della marca è vario e dipende anche da molti fattori che sia il gusto, l’offerta del momento, i tempi di consegna, la cilindrata e così via. Alcuni poi sono affezionati ad un brand e acquistano i vari modelli nel corso degli anni sempre della stessa marca.
Per questo, la notizia dell’immissione dei dazi auto ha lasciato tutti quanti senza parole. Se dovete acquistare un’automobile meglio che ne approfittate adesso visto che a novembre scattano gli aumenti.
Le perplessità sui dazi auto
Ci sono voluti 9 mesi di indagini prima che l’Unione Europea prendesse la decisione di attivare i dazi sulle importazioni che riguardano il mercato delle auto elettriche importate dai Paesi asiatici. Questa decisione ha diviso le case automobilistiche, in quanto alcune si direbbero perplesse e preoccupate per le possibili ripercussioni a livello di costi che questa decisione potrebbe avere sul mercato.
Tra le varie critiche espresse, c’è quella di Volkswagen: “Il timing della decisione colpirà la già debole domanda di auto elettriche. Gli effetti negativi superano ogni possibile beneficio”. Da quello che si vocifera, queste tasse potrebbero colpire non soltanto le auto ma anche i vari e-commerce di shopping online, come per esempio Temu e Shein.
Da novembre cambierà tutto
La decisione di applicare i dazi auto al mercato di importazione elettrico cinese è iniziato già da diverse settimane, ma sono molte le case automobilistiche che hanno deciso di applicare questi aumenti il più tardi possibile, sfruttando prima le auto già in giacenza in magazzino. Molti sostengono che almeno fino a novembre dovrebbero riuscire a vendere le auto agli stessi prezzi di adesso, dopo non si sa cosa succederà.
Per questo se pensavate di acquistare un’auto elettrica di marchio cinese, fareste meglio ad affrettarvi in questi mesi, anche perché gli aumenti di cui si parla sono veramente consistenti. Per fare qualche esempio, il marchio SAIC arriverebbe ad un aumento del 47,6%, Tesla e BMW un aumento del 20,8%, Geely il 30% e così via. Per capire come andrà a finire non ci resta che attendere i prossimi mesi.