Guida all’acquisto: auto a 7 posti
Nonostante non siano così diffuse come altri modelli, sul mercato ci sono pur sempre diverse auto a 7 posti che possono ben soddisfare le esigenze delle famiglie più numerose o, più in generale, di chi è alla ricerca di tanto spazio a bordo.
Proprio per questo motivo può essere utile cercare di individuare quali siano i migliori modelli di auto a 7 posti, soffermandoci su alcuni dei best seller del 2023. Ne abbiamo individuato alcuni, tra i più versatili e in grado di soddisfare le esigenze della più ampia platea di automobilisti familiari.
Volkswagen Touran
Volkswagen Touran è una monovolume sul mercato da 20 anni. I vari aggiornamenti hanno permesso di sviluppare una linea regolare ed elegante, caratterizzata da un muso corto e da un tetto piatto. Il portellone posteriore è verticale. Soprattutto, lo spazio a bordo è elevato e può accogliere comodamente anche 7 posti. Naturalmente, con una simile configurazione lo spazio per i bagagli scende drasticamente dai 655 litri della configurazione a 5 posti ai 135 litri di quella a 7 posti.
Renault Espace
Renault Espace è il grande SUV a 7 posti del gruppo transalpino, con dimensioni di 4,7 metri di lunghezza. Il bagagliaio è capiente per 159 litri con i sedili dell’ultima fila in posizione: abbattendoli, la capienza sarà a 777 litri. Disponibile con motorizzazione E-Tech full hybrid da 200 CV, è presente una versione esprit Alpine che con le personalizzazioni dedicate conferisce un design ancora più sportivo.
Dacia Jogger
Dacia Jogger è l’auto di Dacia dal volume modulare, in grado di ospitare da 2 a 7 passeggeri in condizioni di massimo comfort e spaziosità. L’auto è disponibile in versione benzina (TCE 110) o bifuel (benzina e GPL ECO-G 100), con un elevato numero di diversi livelli di equipaggiamenti e finiture, al fine di accontentare le specifiche esigenze di ogni automobilista e della sua famiglia.
Mercedes GLB
Mercedes GLB è il SUV a 7 posti della compagnia tedesca, lanciato per la prima volta sul mercato nel 2020 e recente oggetto di un restyling. Spazioso, elegante e confortevole, GLB è disponibile in diverse motorizzazioni e una dimensione che con il restyling del 2023 è arrivato ad avere un passo superiore ai 2,8 metri, con performance di carico simili a quelle della station wagon.
Peugeot 5008
Peugeot 5008 è un’auto a 7 posti dall’abitacolo molto familiare, in grado di accogliere fino a 7 passeggeri, tradendo invece le aspettative più aggressive, quasi da SUV, delle linee esterne.
Come avviene per la generalità delle auto di questa categoria, i 2 posti aggiuntivi possono essere rimossi o tenuti a seconda delle necessità di carico e trasposto. In caso di configurazione a 5 posti lo spazio per i bagagli raggiunge un’interessante capacità di 780 litri di volume, mentre in configurazione a 7 posti la capienza scende a 166 litri.
Nissan X-Trail
Nissan X-Trail è stata più volte rivista nel corso degli anni per riallineare il suo stile a quello delle auto più moderne della compagnia giapponese. La versione a 7 posti garantisce una capienza di 120 litri, che però abbattendo i due posti aggiuntivi nel vano bagagliaio vengono ripristinati in 575 litri. Peraltro, si consideri che i due posti aggiuntivi non sono estraibili, potendo così essere sempre facilmente ripresi in caso di necessità.
DR 7.0
La DR 7.0 è uno dei modelli di punta della gamma di DR Automobiles. Lungo circa 4,7 metri, è attualmente disponibile sul mercato in due configurazioni, con motore 1.5 turbo benzina da 160 CV abbinato al cambio automatico ed alla trazione anteriore oppure con lo stesso motore ma in versione bifuel benzina/GPL.
Hyundai Staria
Van lungo ben 5,2 metri, disponibile in varie configurazioni, può arrivare a ospitare fino a 9 posti. Tra le varianti della Staria, tutte sono commercializzate con il motore 2.2 turbo diesel da 177 CV di potenza abbinato al cambio manuale (o all’automatico nelle varianti più costose) e alla trazione anteriore.