Guida notturna, hai sempre usato i fari sbagliati: ascolta l’esperto
Usa questi fari durante la guida notturna, così vedrai bene
In questi giorni, molte famiglie si stanno preparando alla partenza per le vacanze estive. Sebbene nel nord Italia ci sia un clima che sembra più autunnale che estivo, con piogge frequenti e temperature sotto la media, di fatto siamo in piena estate e per molti è giunta l’ora di godersi il meritato relax.
Chi parte in macchina, quindi, sta già pensando a come gestire gli spazi del baule, così come a quale sia il migliore orario per cercare di evitare il traffico, gli incidenti e per fare in modo che eventuali bambini dormano e non si annoino troppo.
Molti, quindi, scelgono di viaggiare di notte, un orario consigliato a chi ha la possibilità di riposare durante il giorno precedente. Nelle ore notturne, infatti, il traffico di veicoli è limitato rispetto a quello diurno e, inoltre, fa anche più fresco, quindi si patisce meno. C’è però un dettaglio da conoscere e riguarda i fari: se anche tu guidi di notte, devi assolutamente usare questi.
Attento ai fari, di notte devi usare questi
Quando ci si trova alla guida di notte, magari anche con il brutto tempo, è importante che si adottino tutte le strategie necessarie a rendere la guida il più sicura possibile sia per sé, sia per gli altri. Secondo le statistiche, si verificano più di 1.200.000 incidenti stradali solo per via della neve, della pioggia o della nebbia. Nel caso in cui si guidi con la nebbia, per esempio, un consiglio dato dagli esperti è quello di abbassare totalmente i finestrini, così che si guardi fuori nel modo migliore possibile e senza l’ulteriore ostacolo del parabrezza.
Per quanto riguarda i fari, poi, dimenticatevi del tutto gli abbaglianti: nel caso di nebbia fitta, soprattutto al buio, rendono ancora più complessa la visuale. Al contrario i fari perfetti per queste situazione sono gli anabbaglianti che, al contrario dei primi, non hanno una luce che si riflette nelle particelle della nebbia.
Attenzione ai fendinebbia
Per quanto riguarda i fendinebbia posteriori, molto usati quando c’è brutto tempo o di notte, non tutti li consigliano. Una grande compagnia assicurativa inglese, infatti, consiglia di non usarli quando il meteo è avvero poiché mascherano la luce dei freni dell’auto e, quindi, confondono gli automobilisti che stanno dietro.