Guida totalmente autonoma: Il grande brand è a un passo dalla rivoluzione
L’auto che si guida da sola è realtà: il brand è vicinissimo a realizzarla
Sono molte le persone che, pur avendo stretta necessità di guidare e quindi di mettersi quotidianamente nel traffico della città, se potessero ne farebbero volentieri a meno. Al di là dei pochi che amano stare al volante, infatti, la maggior parte delle persone considera quello trascorso in auto tempo perso, nonché fonte di arrabbiature e nervosismi.
Nel traffico cittadino, poi, spesso ai guidatori meno esperti viene anche un po’ di ansia, soprattutto se si è alla guida di un’auto poco utilizzata o se si ha preso la patente da poco. Il sogno sarebbe quindi quello di avere un autista privato oppure, per rimanere nella realtà, quello di avere in ogni città una rete di trasporto pubblico estesa e funzionante, una chimera ancora oggi in molti centri urbani.
Oggi, però, abbiamo una bella notizia. Un brand, infatti, è molto vicino alla produzione di un’automobile che si guida del tutto da sola: ecco di quale si tratta e come funziona questo modello, così tecnologicamente forte.
Ford è pronta, l’auto si guiderà da sola
Il CEO di Ford, Jim Farley, ha di recente annunciato che la casa automobilistica americana sta facendo passi da gigante nella guida autonoma, missione nella quale ha raggiunto il livello 3: questo consente ai conducenti di staccare le mani dal volante e distogliere gli occhi dalla strada. Nonostante questo grande risultato, comunque, ci vorrà ancora un po’ prima che si possa sperimentare questa novità su strada. Anche Tesla sta facendo grandi avanzamenti in questo senso, sebbene il suo Full-Self Driving non si può considerare livello 3.
Ad avere un livello simile è Mercedes-Benz con il suo sistema Drive Pilot ADAS che, ad oggi, può operare solo su autostrade statunitensi specifiche, a velocità inferiore a 65 km/h. Ad oggi, quindi, la maggior parte delle case automobilistiche in tema di self-driving si trova al livello 2, quindi quello che permette di staccare le mani dal volante senza però distrarsi mai dalla strada.
Ford è molto vicina
Secondo quanto ha rivelato l’Amministratore Delegato di Ford, l’azienda ha già sperimentato la guida autonoma di livello 3 e prevede che, nei veicoli elettrici, questa tecnologia sarà disponibile entro due anni.
Non si sa quali siano gli strumenti tecnologici con i quali sta raggiungendo questo livello 3, se quindi ci siano tecnologie LiDAR, telecamere o entrambe. Non ci resta quindi che attendere.