Guidare con i tappi alle orecchie, ecco cosa dicono le regole
Il Codice della Strada parla chiaro, non puoi guidare con i tappi alle orecchio, salvo un solo caso, ecco quale modello lo permette.
Come ben sapranno tutti i nostri automobilisti, quando ci si mette alla guida ci sono dei comportamenti che non possono essere tenuti. A dircelo il codice della strada, il quale indica quali sono le azioni che potrebbero metterci in pericolo quando si è al volante della propria vettura.
Quando si parla di automobilismo, la prima cosa in cui si pensa è la sicurezza. Avere strade sicure sicure vuol dire abbattere il numero di incidenti che ogni anno viene registrato. Questo è lo scopo che vogliono raggiungere tutti gli Stati dell’Unione Europea.
Lo dovremmo ormai sapere bene considerando il grande cambiamento che si è avuto all’interno del codice della strada, il quale ad oggi si rivela molto più stringente per tutti gli automobilisti. Le sanzioni molto più severe, che sono state previste, dovrebbero aiutare a spingere ogni automobilista a seguire le regole, per evitare problematiche di qualunque genere.
Quello che in pochi sanno però è che ci sono degli accessori che al volante della propria automobile non possono essere proprio utilizzati. Ad esempio è vietato l’utilizzo di tappi per le orecchie e di cuffie, essi potrebbero alterare la percezione che si ha della strada e del pericolo.
Le sanzioni previste nel caso che l’utilizzo di tappi per le orecchie
Affermare che l’utilizzo dei tappi per le orecchie sia vietato quando ci si mette al volante, non è solo una consuetudine, come molti possono pensare. Nel caso in cui un automobilista venga sorpreso ad utilizzare questo tipo di accessorio, mentre al volante, la sanzione prevista è veramente molto elevata. Questo succede perché viene ritenuta un’infrazione piuttosto grave.
La multa in questo caso sarà pari a 200 €, che si riduce nel 50% nel caso in cui si provveda al pagamento anticipato. Inoltre vengono decurtati ben tre punti dalla patente.
I tappi che possono essere utilizzati
Nonostante ciò in commercio è possibile trovare dei tappi per le orecchie che possono essere utilizzati anche quando si al volante. Si tratta delle cuffie musicali che sono state omologate dalla Mercedes, lavorando alla tecnologia da applicare alle sue auto di Formula 1.
L’omologazione di tali cuffie si deve al loro utilizzo alla guida della Mercedes AMG one, troppo rumorosa per poterla guidare senza accessori alle orecchie.