Hai comprato questa macchina di 2^ mano? Ti hanno truccato sicuramente il contachilometri: questi modelli sono colpiti al 100%
Auto di seconda mano? Attenzione al contachilometri, potrebbe essere stato contraffatto. Questi i modelli più truccati.
L’acquisto di un’auto è sempre un momento emozionante per un automobilista, ma non sempre possiamo rivolgerci ad una concessionaria di auto nuove, più costose.
Spesso ci si affida a venditori di modelli di seconda mano, o a privati cittadini, in modo da avere la possibilità di acquistare un’auto che ci piace, o di cui abbiamo bisogno, a prezzo ridotto.
Le offerte che troviamo anche in rete sono allettanti, sovente leggiamo “occasione”, “tenuta benissimo” o “usata pochissimo”, e un prezzo concorrenziale.
Purtroppo però alcuni venditori sono truffaldini e senza scrupoli, e potrebbero mettere in atto, per vendere la loro auto, una pratica commerciale molto scorretta che consiste nel manomettere il contachilometri.
Auto con contachilometri truccati: i modelli più diffusi
Ma perché un venditore dovrebbe manomettere il contachilometri di un’auto? Perché chi acquista valuta soprattutto in base a questo parametro. Ovviamente più chilometri percorsi significano maggiore usura e maggiori costi di manutenzione. Ancora oggi la “soglia di tolleranza” è di 100mila km sebbene questo sia un retaggio del passato, risalente agli anni 60 in cui le auto effettivamente vedevano in questo valore il limite della loro durata.
Chiaramente le cose sono cambiate, e le auto moderne 100mila km li percorrono in 4 – 5 anni, quando sono ancora in ottimo stato. Rimane comunque una sorta di limite psicologico nei compratori, che i venditori conoscono bene. Ecco quindi che manomettono il contachilometri facendo risultare un chilometraggio più basso. Ma quali sono le auto più truccate?
Le auto più truccate
Secondo una ricerca condotta da carVertical, sito specializzato nella raccolta e controllo dati inerenti ai veicoli, le auto più manomesse nel chilometraggio sono principalmente i marchi tedeschi. Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico di carVertical, sostiene: “Metà della TOP 10 è occupata dalle auto della casa tedesca. Ciò è correlato alla domanda di veicoli BMW usati nei diversi mercati. I dati rivelano anche che le auto più costose hanno maggiori probabilità di essere manomesse”.
In Italia al primo posto troviamo la Opel Zafira, con una media di un’auto su 10, ovvero il 10,49% dei modelli controllati. A seguire la Opel Insignia con il 9,63%, l’Audi A7 con il 9,27%, ma la lista è abbastanza lunga. Buzelis sottolinea: “Il 4,82% di tutte le auto controllate su carVertical in Italia aveva subito una frode sul contachilometri e la media dei chilometri scalati dal contachilometri è stata di più di 78.000”. Come difenderti? Potresti controllare il talloncino del cambio dell’olio, ad esempio. Oppure usufruire del Portale dell’automobilista e verificare, mediante la targa, l’ultima revisione. Oppure ancora far controllare la centralina da un meccanico o elettrauto esperto.