Hai notato che il prezzo della benzina è molto più basso in questi giorni? Tranquillo, è la quiete prima della tempesta: arriva l’ESODO ESTIVO
Siamo nel classico periodo della quiete prima della tempesta, in quanto per il momento il prezzo della benzina è ancora basso. Cosa succederà quando arriverà l’esodo estivo?
Gli automobilisti lo sanno ormai perfettamente, ogni volta che si avvicina il periodo estivo, i prezzi del carburante schizzano alle stelle, rendendo la vacanza ancora più gravosa di quello che già appare. Diciamocelo chiaro e tondo, andare in ferie è d’obbligo e soprattutto necessario per staccare dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.
Ma sono rare le persone che possono partire senza spendere “un capitale” tra l’andata e il ritorno. Per questo, anche l’aumento della benzina è un ulteriore peso aggiuntivo che fa scendere maggiormente il budget risparmiato con tanta fatica durante l’anno.
Ormai il trend estivo gli italiani lo conoscono perfettamente, per questo nessuno dorme su 7 cuscini dopo aver visto questo temporaneo calo dei prezzi per quanto riguarda il carburante. Sarà la quiete prima della tempesta?
I consigli su come risparmiare in estate sulla benzina
Non c’è molto da fare in questo periodo in quanto come succede ogni anno in estate, essendo che i cittadini partono in vacanza per lo più in auto o camper, gli aumenti del carburante arrivano a prezzi esagerati che fanno tremare i vacanzieri.
Per quanto da questi aumenti non si scampa, ci sono dei piccoli accorgimenti che potreste mettere in atto per provare a risparmiare più che potete. Per esempio fare rifornimento in città e non in autostrada, cercare le stazioni di servizio più economiche, provare a fare il pieno la mattina e non il pomeriggio e così via.
In attesa dell’esodo estivo
A parte qualche piccolo accorgimento, gli automobilisti ormai si sono rassegnati all’idea che nel periodo estivo gli aumenti del carburante prendono il sopravvento. Sono abituati quindi a quelle cifre storiche che gli lasciano svuotato il portafoglio. Eppure quest’anno, almeno per il momento, il prezzo della benzina è in ribasso ma in molti sostengono sia soltanto la quiete prima della tempesta.
Bisognerà vedere durante l’esodo estivo se questi prezzi resteranno stabili o se raggiungeranno un picco nel giro di poche ore. Per il momento quindi, secondo la testata specializzata Staffetta Quotidiana rivela che i: “carburanti ancora in flessione nel week end, a seguito anche dei ribassi registrati dal mercato dei prodotti petroliferi del Mediterraneo”. Le cifre stimate nella modalità self service rimangono ancora sotto i 2 euro, con una diminuzione di Eni per esempio di 2 centesimi sia al diesel che benzina. Cosa succederà nei prossimi giorni?