Hennessey al lavoro per l’Hyper-GT a sei ruote motrici più veloce al mondo
Hennessey, produttore texano di hypercar e di veicoli ad alte prestazioni, ha rivelato che come parte integrante del proprio piano decennale di lancio dei prodotti più innovativi vi sarà anche la presenza di tre nuovi modelli ground-up entro i prossimi dieci anni. Il primo debutto, che segue la Venom F5, sarà la prima Hyper-GT al mondo a sei ruote motrici e completamente elettrica, con il nome in codice di ‘Project Deep Space’.
Le prestazioni
Potenzialmente candidabile per essere il veicolo elettrico più costoso del mondo, la nuova auto sarà una Gran Turismo unica nel suo genere, ultra lussuosa, in grado di trasportare quattro adulti in assoluto comfort insieme a quattro set di mazze da golf, più i bagagli. Naturalmente, data la dedizione di Hennessey per la potenza e la velocità, vanterà una trazione di rilievo, grazie al suo powertrain a sei ruote motrici. Con un aumento del 50% della superficie di contatto rispetto ai tradizionali veicoli a quattro ruote, le prestazioni della Hennessey Hyper-GT dovrebbero essere sorprendenti.
“Hennessey ha passato più di 30 anni a costruire alcuni dei veicoli più veloci ed emozionanti del mondo”, ha spiegato il CEO e fondatore dell’azienda, John Hennessey. “Questo mantra continuerà per i nostri prossimi 30 anni introducendo il primo Hyper-GT al mondo completamente elettrificato e a sei ruote motrici. Crediamo che ‘Deep Space’, con sei motori elettrici combinati con sei ruote motrici, potrebbe essere la quattro posti più veloce al mondo nell’accelerazione da zero a 320 kmh“.
Gli interni
Oltre al powertrain, anche l’abitacolo sarà all’avanguardia. Gli innovativi posti a sedere a forma di diamante, con il conducente in posizione centrale, permetteranno ai due passeggeri di sedersi a lato e leggermente indietro rispetto al pilota. Il quarto passeggero, posizionato direttamente dietro il guidatore, occuperà il primo sedile al mondo VVIP (Very Very Important Person), in posizione più reclinata.
“Nel progetto Deep Space, abbiamo fuso l’essenza delle Gran Turismo di inizio secolo con una forma ultraterrena di Hyper GT che non lascia dubbi sulle sue capacità e intenti“, dice il direttore del design di Hennessey, Nathan Malinick. “Integrando molte novità del settore, il nostro prossimo modello completamente nuovo capovolge il concetto di “hypercar” EV mentre esibisce la nostra filosofia di design “arte della riduzione”. Combinando la passione di Hennessey per le prestazioni con l’apice del lusso automobilistico, offriremo ai nostri clienti il meglio dei due mondi con una posizione di guida centrale, ampio spazio per i passeggeri, spazio per i bagagli e le migliori prestazioni della categoria. Il risultato del nostro programma di sviluppo avanzato sarà un’auto come nessun’altra”.
Con un design e un’ingegneria completamente nuovi, il progetto vanterà anche un telaio e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio ultraleggeri, oltre a scenografiche porte ad ali di gabbiano. L’interno sarà dotato di materiali di altissima qualità, su misura dei clienti più esigenti.
“Ho costruito alcuni dei veicoli con l’accelerazione più veloce del mondo per decenni, ma sono sempre stati limitati nelle prestazioni dall’aderenza meccanica. La propulsione elettrica a sei ruote è la soluzione. La tecnologia non ha precedenti in questo segmento – è lungimirante e innovativa. Il nostro team di progettazione e ingegneria è entusiasta di abbracciare il futuro”, dice ancora John Hennessey.
Il coinvolgimento di Shell e Delta Cosworth
Hennessey Special Vehicles costruirà la nuova Hyper-GT elettrica nel suo stabilimento di produzione di Sealy, in Texas. Hennessey lavorerà a stretto contatto con partner tecnologici tra cui Shell Pennzoil e Delta Cosworth per sviluppare il powertrain elettrificato. L’impianto texano dedicato, che attualmente sta costruendo la hypercar Hennessey Venom F5, è adiacente alla fabbrica Hennessey Performance, che produce già più di 600 auto e camion ad alte prestazioni ogni anno.
“Recentemente ho avuto l’opportunità di visitare il team Hennessey e di sentire le entusiasmanti notizie sulla loro hypercar elettrica“, ha detto Carlos Maurer, EVP di Settori & Decarbonizzazione alla Shell. “È chiaro che i veicoli elettrici avranno un ruolo sempre più importante nella mobilità. La nostra collaborazione con Hennessey ci fornirà un banco di prova estremo per sviluppare i nostri fluidi e lubrificanti innovativi mentre ci sforziamo di essere all’avanguardia in questa transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio”.
Prezzi e disponibilità
Anche se le specifiche del “Project Deep Space” devono ancora essere annunciate, Hennessey ha confermato che i prezzi partiranno da 3 milioni di dollari (circa 2,65 milioni di euro) e la produzione sarà limitata a 105 unità a livello globale per garantire l’esclusività ai suoi clienti.
La produzione dovrebbe iniziare nel 2026.