Hennessey festeggia 30anni di attività con un’edizione speciale di Camaro
Quale modo migliore per celebrare i 30anni di attività che realizzare un’elaborazione denominata “l’Esorcista”. La nomenclatura corretta sarebbe The Exorcist Anniversary Edition, perché di fatto la Chevrolet Camaro così nominata era già stata introdotta da Hennessey. Vettura che prende forma dalla versione ZL1. Il tuner e costruttore texano proprio quest’anno festeggia le tre decadi di attività.
L’inquietante Hennessey Performance Engineering offrirà a 30 clienti la nuova edizione speciale della sua iconica Exorcist Camaro ZL1. Celebrando tre decenni di attività spesi a rendere più veloci le auto, lo specialista texano completerà la sua produzione di 100 auto di The Exorcist con questo set ultra esclusivo di muscle car.
Ogni Hennessey Exorcist 30th Anniversary presenterà un logo dell’anniversario sui fianchi anteriori dell’auto, posto dietro ogni ruota anteriore. Inoltre, ciascuno dei modelli da 1.000 CV sarà numerato individualmente con una targa del telaio Anniversary Edition che indica il numero di serie di ciascuno dei 30 modelli.
A caccia di supercar
La Exorcist è stata creata da Hennessey per “uccidere la Dodge Demon”, un compito che ha più che raggiunto grazie alla sua velocità massima di 348 km/h, ai 2,2 secondi per lo 0-100 km/h e ai 9,57 secondi riferiti al quarto di miglio (400 metri). Il miglioramento di Hennessey apportato alla Chevrolet Camaro ZL1 di serie, ha alzato l’asticella delle muscle car, tanto che la vettura è andata letteralmente a ruba, grazie al suo V8 sovralimentato e ai 1200 Nm di coppia.
John Hennessey, fondatore e CEO dell’azienda, ha dichiarato: “The Exorcist è la summa delle Muscle car americane e ha le prestazioni adatte per mettere in imbarazzo quasi tutte le auto del pianeta. Produciamo auto veloci dal 1991, quindi il nostro The Exorcist 30° anniversario riunisce tutto ciò che sappiamo in una feroce cacciatrice di supercar”.
Gli ingegneri di Hennessey hanno aggiornato, ricalibrato e migliorato quasi ogni area del gruppo propulsore della Camaro. Sono partiti dall’installazione di un compressore ad alto flusso e di un sistema di induzione dell’aria, passando per un albero a camme Hennessey personalizzato, sino a nuove testate dei cilindri, senza dimenticare i collettori in acciaio inossidabile a tubo lungo e il catalizzatore ad alto flusso. Gli aggiornamenti e The Exorcist in edizione anniversario hanno un prezzo di 135.000 dollari (inclusa la Camaro ZL1 di base). La vettura beneficia della garanzia di due anni o 24.000 miglia di Hennessey.