Hennessey Venom F5, è un successo la prima delle fasi di sviluppo
La hypercar Hennessey Venom F5 ha completato con successo la prima di tre fasi di sviluppo. Ad affermarlo è una nota societaria che riporta le dichiarazioni del team responsabile, e in cui viene fatto il punto dell’intenso programma di evoluzione di questo avveniristico modello.
Hennessey Venom F5, nessun problema al primo stage
La prima fase di sviluppo della Venom F5 è iniziata a febbraio e si è concentrata prevalentemente sul perfezionamento meccanico, sulla messa a punto del motore, sullo sterzo e sulla convalida aerodinamica.
I test si sono inizialmente svolti sulla pista di prova di Hennessey a Sealy, in Texas, per poi spostarsi sulla pista di 3,5 km in una ex base dell’Air Force degli Stati Uniti in Arkansas. Nonostante la potenza del motore a “soli” 900 CV – il 50% della potenza finale di 1.817 CV – i test aerodinamici hanno visto l’F5 rispettare tutti gli obiettivi di velocità e di analisi della resistenza. In questa fase a toccato quota 321 km/h, ma l’obbiettivo è quello di diventare l’auto stradale più veloce di sempre.
Le dichiarazioni della Hennessey Performance
Particolarmente soddisfatto dei risultati raggiunti è John Heinricy, ingegnere capo di Hennessey Performance, che ha affermato come “per più di 40 anni ho sviluppato veicoli ad alte prestazioni, ma niente è paragonabile alla Venom F5. Stiamo facendo progressi eccellenti nella nostra missione di consegnare ai nostri clienti una hypercar di classe mondiale che si comporta in modo superbo, mentre gestisce la sua fenomenale potenza e velocità con eleganza”.
Ancora, Heinricy ha aggiunto che “ogni parte del nostro programma di sviluppo si concentra sul rendere la Venom F5 migliore possibile prima che le consegne ai clienti inizino verso la fine di quest’anno. La nostra prossima fase è la più intensa e si concentra sulle caratteristiche di guida dell’auto. Divideremo i nostri test tra i circuiti e le strade del Texas mentre raccogliamo dati e perfezioniamo ogni elemento dei questa hypercar”.
La seconda fase di sviluppo
La seconda fase di sviluppo determinerà agilità e feedback della Venom F5 attraverso un programma di guida dinamica su pista e su strada. L’obiettivo del team è sfruttare la potenza dell’auto per permetterle di esibirsi come un “decatleta della strada” con miglia di guida che si svolgeranno durante l’estate.
Il team testerà ogni tipo di strada con le dinamiche ad alte prestazioni dell’auto messe a punto in diversi circuiti. Tra i vari, spicca Laguna Seca, in California, e il Circuit of The Americas (COTA), situato non troppo distante dalla base di Hennessey Performance. Qui, il team scatenerà il motore V8 biturbo Hennessey da 6,6 litri. Un “mostro” chiamato ‘Fury’, con monitoraggio di ogni aspetto della maneggevolezza dell’auto tramite telemetria all’avanguardia e apparecchiature di registrazione dati.
Hennessey Venom F5 immagini
Hennessey Venom F5 Motore Hennessey Venom F5 Retro Hennessey Venom F5 Hennessey Venom F5 Hennessey Venom F5 Pilota Hennessey Venom F5 Fronte Hennessey Venom F5 Hennessey Venom F5 Lato Hennessey Venom F5 Hennessey Venom F5