Hennessey Venom F5 Revolution è pronta a volare in pista e in strada per 2,5 milioni di euro
Se considerate estrema la Hennessey Venom F5, è arrivato il momento di ricredervi. Due anni dopo l’introduzione della sua hypercar, il marchio americano lancia infatti una nuova versione, la Hennessey Venom F5 Revolution, che verrà prodotta in soli 24 esemplari in tutto il mondo e venduta a un prezzo di 2,7 milioni di dollari (2,5 milioni di euro).
La versione Revolution, che si unisce alla coupé e alla Roadster, è stata progettata appositamente per l’utilizzo in pista, pur essendo abbastanza civile da essere guidata per strada, assicura Hennessey. Le modifiche principali riguardano nuovi elementi aerodinamici utili a migliorare la deportanza, delle sospensioni riviste e un sistema di telemetria per registrare tutti i dati importanti per la pista.
Giù il peso, più aerodinamica
La Hennessey Venom F5 Revolution è ancora in fase di sviluppo, ma punta a ridurre il peso di circa 45 kg rispetto alla Venom F5 standard, che ferma la bilancia a 1.360 kg. Per raggiungere l’obiettivo Hennessey impiegherà, tra le altre misure, rotori leggeri in carbonio-ceramica.
La potenza massima rimane invariata, quindi 1.817 CV generati dal V8 biturbo da 6,6 litri. Il motore centrale invia la sua potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale robotizzato, molto probabilmente lo stesso a 7 rapporti a frizione singola che si trova nelle altre varianti di Venom F5.
Per quanto riguarda le sospensioni, Hennessey ha annunciato che la Venom F5 Revolution beneficerà di un bilanciamento specifico, oltre che di ammortizzatori regolabili che possono essere calibrati su misura per i diversi circuiti con semplici strumenti. La vettura sarà anche dotata di nuovi cerchi in lega forgiati, che conferiscono agli pneumatici una maggiore zona di contatto.
I nuovi elementi aerodinamici includono uno splitter anteriore esteso, prese d’aria, un diffusore posteriore più grande e una grande ala posteriore regolabile. Tutti questi elementi servono per aumentare notevolmente la deportanza: secondo le stime di Hennessey, il carico aerodinamico generato dall’auto è di 360 kg a 300 km/h e di 635 kg a 400 km/h.
Meno veloce… ma più veloce!
L’altro lato della medaglia è una maggiore resistenza all’aria, quindi l’azienda americana stima che la velocità massima della Revolution sia inferiore ai 480 km/h. Son sacrifici! Sebbene non farà registrare il nuovo record di velocità massima, la Hennessey Venom F5 Revolution potrebbe invece scrivere il proprio nome nel libro dei record sul giro dei vari tracciati. Il CEO e fondatore John Hennessey si aspetta che possa ogni Venom F5 per la pista possa fermare il cronometro sotto la soglia magica dei 7 minuti al Nürburgring. Staremo a vedere.