Hennessey Venom F5 Roadster sarà la scoperta più veloce di sempre?
Hennessey trasforma in scoperta la sua hypercar Venom F5 e aggiunge 900.000 dolari al prezzo per dare vita alla Venom F5 Roadster da 3 milioni di dollari. Ovviamente non poteva che essere la decappottabile più veloce del mondo.
Tutto uguale, ma…
La Roadster ha le stesse specifiche tecniche della Coupé presentata l’anno scorso, incluso il suo V8 “Fury” biturbo da 6,6 litri da 1.842 CV, che consente una velocità massima superiore ai 480 km/h. È probabile che una piccola penalità di peso di 45 kg rispetto alla Coupé influisca anche sui numeri della Roadster da 1.430 kg. Tanto per fare bene i conti, basta ricordare che la Coupé può scattare da zero a 400 km/h in 15,5 secondi.
Dovremo aspettare però fino al 2023 per scoprire con certezza quanto si avvicina la Venom Roadster alle prestazioni di cui sopra con il tetto rimosso. E quanto più veloce va rispetto alla vecchia Venom GT Spyder, che aveva registrato 427,4 km/h alla Naval Air Station Lemoore in California nel 2016.
Base solida
La Roadster è costruita attorno a un telaio in fibra di carbonio che ha subito poche modifiche perché una versione decappottabile faceva parte del progetto originale. Il tetto, in comune con gli altri pannelli della carrozzeria, è realizzato in fibra di carbonio ed è tenuto in posizione da quattro bulloni a sgancio rapido e un paio di chiavistelli progettati per resistere a velocità estreme.
È rivestito in Alcantara e pesa solo 8 kg, quindi può essere rimosso da una sola persona. Non c’è nessun posto in macchina dove riporre il tetto se decidi di toglierlo, ma viene fornita una custodia in lana merino e un piedistallo espositivo personalizzato per il tuo garage ( o soggiorno).
Che motore!
Un’altra caratteristica specifica della Roadster è un finestrino in vetro temperato che sostituisce il coperchio del motore presente sulla Coupé e offre una visione molto più chiara del V8. Liberamente basato sulla serie LS pushrod V8 di GM, il motore biturbo genera un’enorme coppia di 1.617 Nm, che convoglia alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale automatizzato a frizione singola a sette rapporti.
Per evitare che il motore frigga, il pannello posteriore della Roadster presenta una serie di fori per far fuoriuscire il calore, oltre a quattro prese d’aria con telaio in alluminio su entrambi i lati del vetro che dovrebbero replicare le prese d’aria dietro le ruote anteriori.
Quelle ruote, per inciso, sono uniche per la Roadster. Misurano 19 pollici sull’avantreno e 20 pollici sul retrotreno, e sono realizzate in alluminio forgiato. Presentano un design a 14 razze in cui ogni coppia di raggi adiacenti assomiglia a una “H” che sta per “Hennessey”. Ma se questo non suona abbastanza esotico, si può optare per una serie di alternative in alluminio lucidato. Dovrebbero essere realizzati 30 esemplari della Venom F5 Roadster.