Herbert Diess sarà a capo del Gruppo Volkswagen sino al 2025
Il Gruppo Volkswagen ha deciso per la continuità, in un momento in cui il fronte tecnologico si definisce transitorio. Nonostante gli eventi, molti negativi, che hanno caratterizzato la societa tedesca, al comando si è deciso che rimarrà l’attuale amministratore delegato Herbert Diess, almeno sino all’ottobre del 2025.
Venerdì scorso il consiglio di sorveglianza ha approvato una proroga del suo contratto, che in precedenza era valido fino all’aprile 2023. Lo scorso anno, la richiesta dello stesso Herbert Diess per un’estensione anticipata del suo contratto era stata respinta da Bernd Osterloh, allora capo del consiglio di fabbrica.
Solo al terzo tentativo il contratto è stato esteso all’ottobre 2025. Come scrive “Automobilwoche”, Diess sta quindi superando anche il limite di età di 65 anni che effettivamente si applica in Volkswagen. Per una “esenzione” era necessaria una “maggioranza dei due terzi nel consiglio di sorveglianza”. Secondo “Automobilwoche”, questo non sarebbe stato raggiunto senza il consenso dei rappresentanti dei lavoratori.
Il Group Executive Board ha inoltre presentato la strategia al Supervisory Board sotto il titolo ‘New Auto’, con la quale il Gruppo intende affermare il proprio ruolo di leadership globale in un mondo della mobilità plasmato da e-mobility e software. La nuova strategia sarà presentata al pubblico il 13 luglio.