Himalaya mette il V8 della Corvette nel cofano del Defender
Per decenni è rimasto uguale a se stesso: il Land Rover Defender è una vera e propria icona dell’automobilismo mondiale, con oltre 2 milioni di esemplari venduti dal 1948 al 2016. La nuova generazione ha modificato radicalmente il design del fuoristrada, quindi chi vuole mantenere lo spirito originale non può far altro che rivolgersi al mercato dell’usato. O meglio a un restomod, che restauri un vecchio Defender modernizzandolo. Un lavoro che svolgono egregiamente gli specialisti di Himalaya.
El Diablo
L’azienda americana ha realizzato nel corso degli anni pezzi unici notevoli. Tra questi troviamo sicuramente una delle loro ultime creazioni: El Diablo. Basato sul Defender 130 questo pick up si caratterizza per un ampia area di carico e una confortevole quanto lussuosa cabina doppia.
Tra gli aggiornamenti estetici, il 4×4 presenta un vistoso roll-bar oltre a un nuovo paraurti (dotato di verricello) e una griglia del radiatore personalizzata. Tutta l’illuminazione del veicolo è a LED. I cerchi da 21” ospitano robusti pneumatici BFGoodrich nella misura 285/55 R21.
Per rendere il piacere di guida ancora più esclusivo e confortevole, l’abitacolo è stato dotato di un volante sportivo MOMO e sedili riscaldati, il tutto rivestito da pelle nera con cuciture rosse a contrasto. Naturalmente non potevano mancare l’aria condizionata e un sistema di infotainment aggiornato di Pioneer con schermo touch da 7”, lettore CD/DVD e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il sistema audio prevede 8 altoparlanti e un amplificatore JL.
650 CV sotto al cofano
Ma l’Himalaya El Diablo è qualcosa in più rispetto a un’estetica accattivante e a un comfort migliorato. Infatti non mancano gli aggiornamenti tecnici. Primo fra tutti il nuovo motore sotto al cofano, un V8 LT4, lo stesso della Chevrolet Corvette. Questa unità, abbinata a un cambio automatico a 8 rapporti, grazie alla sovralimentazione, è in grado di erogare 650 CV.
Per assecondare tutta questa esuberanza, Himalaya ha integrato un nuovo telaio con assali Dynatrac, incluso un assale a quattro bracci e montanti a molla elicoidale. L’impianto frenante con dischi Brembo assicura frenate in linea con le nuove prestazioni.
Il nuovo Defender di Himalaya è senza dubbio un veicolo esclusivo, in grado di soddisfare le esigenze più alte in termini di comfort, piacere di guida e tecnologia. Viene realizzato su ordinazione e ha costi commisurati al lavoro stilistico e di ingegnerizzazione: si parla di prezzi compresi tra 250.000 e 300.000 dollari (l’equivalente di circa 226.00 – 272.000 euro).