Hobby presenta il nuovo Maxia Van basato su VW Crafter
Hobby, produttore di caravan e camper (qui le differenze), ha annunciato di aver siglato un accordo di cooperazione con Volkswagen: il nuovo Maxia Van basato sul Crafter sarà presentato in anteprima al Caravan Salon 2022 di Düsseldorf ma, grazie alla condivisione di alcune immagini pubbliche, possiamo già farci un’idea di quel che ci aspetta.
Il design
Dalla galleria di immagini svelate, la prima cosa che si nota è naturalmente il design chic del camper. Il grigio, le tonalità del legno chiaro e gli elementi di arredo bianchi conquisteranno certamente gli amanti dello stile scandinavo. Per il resto, come già si sospettava, Hobby si rifà allo stile del Maxia, con il tetto alto che conferisce al Crafter un’altezza di due metri, mentre le pareti e il soffitto sono dotati del rivestimento in feltro V-Flex.
Il layout è classico, con due sedili pilota girevoli che creano una dinette per quattro persone. Nella parte posteriore ci sono due letti singoli collegati. Il blocco cucina è sul lato passeggero, il bagno sul lato conducente.
Se il layout non sorprende, a farlo sono i dettagli. Per esempio, oltre a una zona cottura/lavello combinata, la cucina dispone di un frigorifero a compressore con una capacità di 90 litri, mentre la superficie di lavoro può essere ampliata con un elemento tavolo pieghevole. Gli armadi e i cassetti sono dotati di chiusure push-lock e soft-close. Lo stesso vale per il sedile a panchina, che può essere posizionato più avanti o più indietro, a seconda delle esigenze, e può persino essere spostato lateralmente.
Nella parte posteriore due letti singoli hanno due metri di lunghezza e sono dotati di materassi in schiuma che poggiano su una rete a doghe.
La tecnologia
La tecnologia di bordo del Maxia Van si trova nella parte posteriore, dove hanno spazio due bombole di gas da 11 kg che possono essere estratte all’esterno su un cassetto per essere caricate. Il veicolo è anche isolato con Cellofoam, un materiale isolante fatto fino al 60% di materiale riciclato.
Per quanto concerne le altre informazioni condivise, è stato reso noto che la collaborazione tra Volkswagen e Hobby è concepita come un progetto a lungo termine. L’amministratore delegato di Hobby, Bernd Löher, descrive l’alleanza come fondamentale per il Gruppo Hobby-Fendt, che desidera ampliare strategicamente il proprio portafoglio e che, con il Crafter, può pertanto favorire il proprio ingresso nel segmento premium dei camper.