Home » News e novità auto » Honda e Sony annunciano Afeela e svelano un nuovo prototipo

Honda e Sony annunciano Afeela e svelano un nuovo prototipo

Honda e Sony hanno annunciato la nascita del brand Afeela, il marchio congiunto sotto cui verranno prodotte le auto frutto di questa ambiziosa collaborazione. A conferma di ciò, oltre a rivelare il nome del brand, le due aziende giapponesi hanno anche presentato un nuovo prototipo progettato per divenire il prossimo modello di produzione: l’inizio dei preordini è previsto per la prima metà del 2025, mentre le vendite cominceranno entro la fine dello stesso anno. Tuttavia, le consegne al di fuori del mercato giapponese non dovrebbero iniziare prima della primavera del 2026.

Il prototipo della prima auto di Honda e Sony

Il prototipo ci mostra un’auto dal design snello, molto più vicino a quanto potrebbe giungere in produzione rispetto al concept Vision-S presentato al CES tre anni fa. Sebbene Sony Honda Mobility abbia mantenuto un certo riserbo sui dettagli, il modello presenta un frontale sinuoso con fari sottili e una barra multimediale che funge da display interattivo e sarà in grado di mostrare (quasi) qualsiasi cosa.

L’azienda ha poi aggiunto che “le linee decorative e la forma minimale dell’auto ricordano quelle di un’astronave“, confermando l’intenzione di produrre un veicolo che abbia un design minimalista e futuristico. In termini di dimensioni, invece, il prototipo Afeela misura 4.895 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.460 mm di altezza, con passo di 3.000 mm.

Un abitacolo altamente tecnologico

Naturalmente, forte della collaborazione con Sony, non stupisce vedere (e, per certi versi più dettagliati, solo immaginare) che l’abitacolo sia altamente tecnologico e dotato di un grande display a tutta larghezza, con diverse sezioni: i display per gli specchietti laterali digitali si trovano sui bordi esterni, mentre un ampio quadro strumenti digitale si trova di fronte al conducente. A destra si trova il sistema di infotainment, che confluisce in un display per i passeggeri dei sedili anteriori.

Tra le altre caratteristiche, una plancia minimalista in gran parte priva di pulsanti fisici e una console centrale fluttuante, che presenta un quadrante rotante e pulsanti dedicati per la funzione Home e Mute.

Anche sul posteriore troviamo un sistema di intrattenimento a doppio schermo e un’illuminazione ambientale sui pannelli delle portiere. I passeggeri dei sedili posteriori possono però anche volgere uno sguardo al cielo, sfruttando l’ampio tetto panoramico in vetro.

Infine, Sony Honda Mobility ha dichiarato di voler dotare l’auto di una navigazione a realtà aumentata: non si tratta però di un’esclusiva di questo modello, considerato che la tecnologia dovrebbe attrezzare diversi modelli in uscita prima del modello in questione.

A proposito di innovazione, il prototipo Afeela è dotato di un assortimento di telecamere e sensori interni ed esterni. Saranno ben 45, utili per dotare il veicolo di un sistema di guida semi-autonoma di livello 3. L’auto dovrebbe dunque essere altamente automatizzata in alcuni scenari, mentre in altri casi sarà necessario “limitarsi” a fruire delle funzioni di supporto alla guida di livello 2+.

Per il resto, le specifiche rimangono un mistero, anche se una delle immagini interne mostra un’autonomia di 377 km con circa il 75-80% di carica residua.

Prototipo Afeela – Le foto