Honda HR-V 2022, in Europa solo con motorizzazione e:HEV
Honda ha appena confermato che la Honda HR-V 2022 sarà venduta solo nella motorizzazione e:HEV in tutto il Vecchio Continente.
Il powertrain e:HEV consiste in un motore a benzina 1.5 litri a ciclo Atkinson i-VTEC e da due motori elettrici, oltre ad un pacco batterie agli ioni di litio. Complessivamente, il sistema produce 129 CV e 253 Nm di coppia, con una chiara attenzione all’efficienza. I consumi sono infatti pari a 5,4 l/100km relativamente al ciclo combinato WLTP, con emissioni di 122 g/km di CO2. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 10,6 secondi.
Honda utilizza il modello di powertrain e:HEV nella nuova Jazz. Tuttavia, per la HR-V ha scelto di rivedere il numero di celle della batteria, aumentandole da 48 a 60 per tenere conto delle dimensioni più grandi dell’auto.
Ricordiamo inoltre come il sistema e:HEV ha tre modalità di guida: Electric Drive, Hybrid Drive e Engine Drive. Il SUV è in grado di passare automaticamente da una all’altra a seconda di quale sia la più efficiente dal punto di vista dei consumi in un determinato momento.
Per esempio, il powertrain funzionerà in modalità Engine Drive quando si guida ad una velocità costante su un’autostrada. Se è richiesta un’ulteriore accelerazione, l’auto passerà all’Hybrid Drive per ottenere qualche prestazione extra. La Honda HR-V e:HEV può anche essere guidata nei modi Sport, Eco e Normal.
Al di là del suo propulsore, la nuova generazione di HR-V offre molto più spazio rispetto al suo predecessore grazie alla nuova piattaforma. Anche l’interno è stato trasformato e assomiglia molto all’abitacolo della nuova Civic. Le nuove caratteristiche chiave dell’interno includono uno schermo di infotainment da 9” con Apple CarPlay wireless e Android Auto cablato. Presente anche un quadro strumenti digitale da 7”.
La Honda HR-V e:HEV 2022 sarà in vendita in tutta Europa alla fine del 2021. I dettagli sui prezzi non sono ancora stati annunciati.