Honda lancia negli USA l’undicesima generazione di Accord
Se le berline sono una tipologia di vetture che registrano da anni un costante calo delle vendite, prima ancora dell’avvento in massa dei SUV, i modelli a tre volumi sono tuttavia ancora in voga negli Stati Uniti. E una delle berline più popolari da quelle parti è la Honda Accord, che a gennaio del 2023 raggiungerà i concessionari a stelle e strisce con una nuova generazione, la undicesima.
La nuova Honda Accord si basa su una piattaforma modulare nota come Honda Architecture, più rigida di quella su cui è prodotta l’attuale Accord, il che dovrebbe tradursi con una migliore maneggevolezza e guida. La piattaforma supporta anche la tecnologia ibrida e infatti il nuovo modello viene proposto con due tipi di propulsore, uno dei quali ibrido, che Honda prevede verrà scelto dalla metà dei futuri acquirenti.
La motorizzazione di serie è rappresentata da un 4 cilindri turbo da 1,5 litri che genera 192 CV di potenza e 192 Nm di coppia, abbinato a un cambio CVT. La variante ibrida accoppia un motore da 2 litri turbo a 4 cilindri con una coppia di motori che funge da trasmissione. Il sistema eroga 204 CV di potenza e 247 Nm di coppia. Per entrambe le motorizzazioni, la trazione è solo sulle ruote anteriori.
All’interno, il design della Honda Accord 2023 ricorda da vicino le ultime Civic e CR-V, con un elemento decorativo simile a una rete che attraversa buona parte del cruscotto al di sotto dello schermo di infotainment, da 7 pollici di serie o da 12,3 pollici opzionale. Lo schermo più grande mette a disposizione Android Auto e Apple CarPLay wireless, mentre quello di serie richiede ancora l’utilizzo di un cavo. IL quadro strumenti invece è visualizzato su un display da 10,2 pollici.
Altre funzionalità tecnologiche includono l’integrazione delle app Google (Assistente, Maps e Play) su determinati livelli, ricarica wireless per dispositivi mobili, supporto per gli aggiornamenti OTA e diverse funzioni di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza automatica e il riconoscimento della segnaletica stradale.
Honda non ha ancora annunciato i prezzi per gli Stati Uniti, ma rimane comunque piuttosto difficile che la Accord venga importata ufficialmente anche in Europa.