Parte dalla Cina la rivoluzione elettrica di Casa Honda
Honda ha affermato che alimenterà la sua gamma di veicoli elettrici con 10 nuovi modelli. Vetture che rientrano nella cosiddetta gamma “e: N Series”. I primi due modelli, la e: NS1 e la e: NP1, saranno messi in vendita il prossimo anno da Dongfeng Honda e GAC Honda, le joint-venture della casa nipponica in Cina.
Oltre ai due nuove modelli, che segnano l’inizio del nuovo brand elettrificato “e: N Series”, la strategia di sviluppo Honda include pure tre nuovi concept che, di fatto, andranno a completare le 10 vetture di cui sopra. Per il momento si tratta di automobili destinate al solo mercato cinese. Detto questo, Honda ha dichiarato che “prevede di esportare questi modelli”, sebbene non abbia affermato dove e quando.
Sarà inoltre rafforzata la partnership con Contemporary Amperex Technology Co., attualmente il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici. Le due società hanno firmato un accordo per cooperare in ricerca e sviluppo nel luglio dello scorso anno, quando Honda ha acquistato una quota di circa l’1% in CATL.
Avere un forte punto d’appoggio in Cina è un prerequisito per Honda per raggiungere il suo obiettivo di emissioni zero per il 2040. La volontà è quella di arrivare, entro il 2030, ad una quota del 40% di vendite complessive derivate da veicoli elettrici o a celle a combustibile, quota che dovrà salire all’80% entro il 2035, per passare al 100% entro il 2040.