Hutte Hut è una roulotte in legno costosa, poco pratica, ma affascinante
Prima che venissero usati i materiali più moderni, quando si voleva costruire una roulotte si usava il legno. Qualcuno lo fa ancora oggi: l’azienda si chiama Hutte Hut ed è californiana. Questi specialisti sono riusciti a realizzate una roulotte usando solo legno (con un piccolo tocco di alluminio). Il risultato è una roulotte a goccia costruita con una risorsa completamente rinnovabile. Il top della sostenibilità.
Bisogna subito dire che questo ritorno alle origini del mondo del camping ha un prezzo, e pure bello salato. Mentre le roulotte a goccia solitamente sono piuttosto economiche, qui si parla di 64.000 dollari (oltre 60.000 euro al cambio attuale). C’è un motivo per un costo così alto: è infatti progettata per resistere alle intemperie come nessun’altra roulotte in legno. Visto che questo materiale è naturalmente portato a marcire o ad attirare insetti, l’Hutte Hut è realizzata con legni che in genere si trova sugli yacht di lusso in modo da creare un ambiente in grado di resistere a queste problematiche. Una vasta varietà di legni duri e compensati di qualità marina viene utilizzata per realizzare una roulotte elegante, moderna e vintage allo stesso tempo.
Il tetto è però realizzato con un altro materiale, una tela di cotone a doppio strato. Probabilmente non il materiale più adatto per isolare dal freddo, ma bisogna ricordarsi che questa roulotte è pensata per i caldi climi californiani.
Un ultimo aspetto degno di nota è che la cabina non utilizza viti, rivetti o bulloni. Il tutto sta insieme grazie alla resina epossidica a base vegetale di EcoPoxy: al top della sostenibilità anche in questo caso.
I pannelli esterni in legno della Hutte Hut danno la sensazione di avere di fronte una roulotte d’altri tempi. All’interno lo spazio abitativo è di 4,1 metri quadri, consentendo di ospitare fino a 3 persone. Il rovescio della medaglia è che la roulotte non dispone di gavoni esterni: tutto ciò che serve va messo all’interno di essa. Di certo si può portare una cucina esterna e un tavolo da pranzo con le sedie, ma durante il viaggio tutto dovrà stare all’interno.