Hymer presenta il nuovo camper di lusso Venture S
Hymer ha presentato il Venture S, primo nuovo modello della casa dal 2019. Il produttore tedesco aveva già presentato la sua idea al Caravan Salon 2019 ed è ora passata all’azione rendendo disponibile su prenotazione questo camper di lusso, forte di tanti elementi di grande interesse.
Il camper, su base Mercedes Sprinter, ha un prezzo di partenza di 225.000 euro e tante caratteristiche che lo rendono un punto di riferimento per chi cerca di trascorrere del tempo all’aria aperta con la migliore qualità.
Il layout
Cominciamo dal retro, in cui colpisce l’ampia vetrata panoramica su tutti e tre i lati. All’interno, si può godere di un panorama a 180 gradi dalla dinette posteriore. Nella bella stagione, la parte posteriore si apre e diventa una terrazza solarium con un pavimento in bambù in stile yacht.
La parte superiore del veicolo è invece ornata da un insolito tetto a scomparsa che si apre verso la parte posteriore. Si tratta di un sistema di camere d’aria, già visto sul recente Bürstner Lyseo. Nell’Hymer Venture il tetto si apre verso l’alto come un “soppalco istantaneo”. È tenuto in posizione da due staffe fissate alla cabina di guida. In questo modo si crea una camera da letto per due persone nella stanza superiore, che può essere raggiunta tramite scale eleganti che offrono anche spazio di archiviazione.
Nel complesso, il veicolo è progettato per essere utilizzato da due persone. Sebbene la dinette posteriore possa essere trasformata in una terza cuccetta, il numero di posti a sedere con cintura è limitato ai due sedili del conducente nella cabina di guida.
Manca quindi un classico gruppo di sedute nella parte anteriore. Il sedile del passeggero può invece essere ruotato e trasformato in un ufficio mobile con un piano d’appoggio pieghevole in bambù.
Un sistema con ottima autonomia
Il sistema Hymer Smart Battery System e le batterie al litio da 320 Ah assicurano una potenza a bordo sufficiente a consentire a Venture S di essere autonomo per dieci giorni. L’energia supplementare può essere generata da tre moduli solari da 115 watt sul tetto.
Gli altri ambienti
Dietro il sedile del pilota si trova un bagno: la parete girevole in ardesia rivela un wc e un lavabo in ceramica opzionali o una doccia a filo pavimento.
La riserva di acqua dolce è di 120 litri. Di fronte al bagno si trova la cucina, con lavello con rubinetto in nero opaco, piano cottura a gas a due fuochi e piano a induzione inseriti in un piano di lavoro in Fenix super-opaco.
Il comfort di guida
Il sistema MBUX di Mercedes-Benz con telecamera posteriore offre già di serie un buon comfort di guida al conducente, ma sono stati comunque aggiunti altri sistemi come il mantenimento attivo della distanza e della corsia, la segnaletica stradale e ulteriori forme di assistenza.
La tecnologia di bordo comprende un filtro dell’acqua, un riscaldamento a gasolio con caldaia e un sistema di climatizzazione della cabina completamente automatico. Tra gli optional figurano un tendalino elettrico, un proiettore e un sistema di climatizzazione a pavimento Truma.