Hypersim, il nuovo simulatore di guida iper realistico… con lo zampino di Rimac
Sebbene una delle principali attrattive delle corse simulate sia il costo molto più basso rispetto alle corse reali, la tentazione di spendere sempre di più per migliorare l’esperienza è abbastanza difficile da sopprimere. E se sei un ex ingegnere Rimac potresti non voler sopprimere questo desiderio.
Misha Charoudin, uno YouTuber famoso per i suoi contenuti realizzati al Nurburgring, ha scambiato le auto reali per l’impianto di simulazione nel suo ultimo video sull’impianto “Hypersim” di Tino Šturlić. Costruito su misura dall’ex ingegnere Rimac, l’impianto cerca di simulare il più possibile l’esperienza fisica della guida.
Il simulatore di Šturlić è realizzato per ricreare il più accuratamente possibile i movimenti di un veicolo, installando altresì degli attuatori posizionati sotto il sedile, con la funzione di simulare la sensazione della strada sotto le ruote e della potenza del motore.
“La prima impressione è assolutamente fenomenale“, afferma Charoudin dell’impianto di Sturlic. “Il modo in cui trascende i movimenti, soprattutto nella parte posteriore, verso il sedile, attraverso tutti i marciapiedi, attraverso tutti i piccoli dossi… è questo che lo rende diverso, ciò che rende utile avere un impianto di movimento”.
“Non sono un pilota di simulazioni e per molti anni sono stato davvero contrario alle simulazioni“, dice. “Non mi piaceva il modo in cui si percepivano, perché c’era troppa differenza tra la vita reale e la corsa simulata. Ma questa è un’esperienza completamente diversa”.