Hyundai dice addio ai motori termici, concentrandosi sull’elettrico
Un segnale, che potrebbe avere un impatto devastante sul futuro del Gruppo Hyundai. Pare infatti che il quartier generale di ricerca e sviluppo a Namyang, che conta 12.000 dipendenti, abbia recentemente attraversato una significativa riorganizzazione.
Laa casa automobilistica coreana si sta preparando per la prossima fase dell’era elettrica. Come riportato da Business Korea, le modifiche includono la chiusura del centro di ricerca e sviluppo destinato ai motori a combustione interna. Una decisione che in qualche modo annuncia il termine delle motorizzazioni endotermiche.
Cosa succede adesso
Il team di ingegneri che lavorava allo sviluppo di nuovi propulsori ICE (Internal Combuston Engine) è stato trasformato in un team di ricerca e sviluppo per i veicoli elettrici. In effetti, secondo quanto riferito, tutti i centri relativi all’ICE sono stati convertiti in unità legate all’elettrificazione. Questo unitamente al nuovo Centro di sviluppo delle batterie che è stato istituito a Namyang.
Hyundai vuole accorciare i tempi di ricerca e sviluppo per le nuove auto elettriche unificando i diversi reparti. L’elettrificazione del gruppo Hyundai è già iniziata con diversi nuovi modelli di Hyundai, Kia e Genesis pianificati per essere supportati dalla piattaforma elettrica modulare (E-GMP). Più specificamente per Hyundai, la Ioniq 5 lanciata all’inizio di quest’anno dovrebbe essere seguito dalla Ioniq 6 nel 2022 e dalla Ioniq 7 nel 2024.
Non solo elettrico
Oltre ai veicoli elettrici, Hyundai sta anche lavorando sulla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno come alternativa per il futuro. La scorsa settimana ha annunciato il ritiro di Albert Biermann dal ruolo di Presidente e Capo della Divisione Ricerca e Sviluppo del Gruppo.
L’ingegnere tedesco, che ora lavorerà come consulente tecnico esecutivo per l’azienda, ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione dei prodotti Hyundai, incluso il reparto N orientato alle prestazioni. Nonostante il suo ritiro, Biermann utilizzerà la sua esperienza per supportare lo sviluppo di veicoli elettrificati ad alte prestazioni.