Gruppo Hyundai, due anni di tempo per produrre una city car tutta elettrica
La Hyundai Motor Group starebbe lavorando alla produzione di una city car al 100% elettrica. Lo ha confermato l’azienda statunitense di settore BorgWarner, con la quale il marchio coreano ha firmato di recente un accordo motoristico. Questo quanto riporta il magazine inglese Auto Express.
Il veicolo potrebbe essere lanciato con uno dei marchi HMG, ovvero Hyundai o Kia. La vettura sarà dotata di un innovativo modulo di azionamento elettrico integrato, con cambio e motore riuniti in uno spazio ben definito. La city car potrebbe così avere peso e dimensioni inferiori rispetto a una normale trasmissione elettrica. La sua entrata in produzione è attesa per la seconda parte del 2023.
Hyundai, cosa si sa sulla sua city car elettrica
La city car elettrica del brand sudcoreano sarà provvista di un’elettronica in grado di sviluppare 181 cavalli. Ma è plausibile ipotizzare che la cavalleria effettiva sarà intorno ai 110 cavalli. Le prestazioni saranno analoghe a quelle della i10 con propulsore a benzina. Come la Kona elettrica attuale, utilizzerà la tecnologia a 400 Volt, che le permetterà di caricare 160 chilometri totali, con mezz’ora di ricarica da una presa rapida da 50 kW.
La batteria compatta, si stima intorno ai 40 kWh, equiparabile a quella della alla Fiat 500 elettrica. Ecco perché l’autonomia massima potrebbe superare i 300 chilometri senza alcuna fatica. All’inizio del 2021, l’altra azienda del gruppo HMG, Kia, ha annunciato la sua gamma di veicoli elettrici al 100%. Inoltre, nel corso dei prossimi mesi, sarà messo in vendita un quadriciclo elettrico costruito dal Gruppo Hyundai. L’attenzione della multinazionale asiatica nei confronti delle soluzioni a emissioni zero è sempre più evidente.