Hyundai Elantra N, la berlina coreana si è fatta sportiva
Molto improbabile che arrivi in Italia, non essendo disponibile neppure in versione “normale”. Sta di fatto che la famiglia N di Hyundai annovera pure la Elantra, tre volumi coreana. Vettura che peraltro in alcuni mercati è invece commercializzata come i30 Sedan.
La nuova Hyundai Elentra N si presenta nel medesimo formato già disponibile su i30 N. Ovvero quello composto da un motore a quattro cilindri turbo da 2.0 litri. Unità provvista di una girante turbina più grande di 5 mm in questa versione. Alla fine dei conti la potenza complessiva è pari a 276 CV (206 kW) e la coppia a 392 Nm.
Hyundai Elantra N come è fatta
Il propulsore è accoppiato ad una trasmissione a doppia frizione in baglio d’olio a otto rapporti oppure ad un cambio manuale a sei marce. La trazione è anteriore, asse che è provvisto di un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. Nel modo di guida più sportivo, denominato N Grin Shift, la pressione di sovralimentazione viene aumentata, così la potenza sale a quota 285 CV e la Hyundai Elantra N passa da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi (c’è pure il launch control).
Presenziano le sospensioni regolabile elettronicamente e barre posteriori più rigide per rafforzare la carrozzeria. C’è poi uno specifico equalizzatore con cui regolare il suono del motore a bordo. Un artifizio che consente di percepire un rumore simile a quello della vettura che corre nel mondiale TCR.
L’auto utilizza anche un sistema di infotainment aggiornato che visualizza informazioni come le temperature dell’olio e del liquido di raffreddamento, la coppia e la pressione del turbo. C’è pure un cronometro dedicato e in alcuni mercati sarà disponibile un’app Hyundai N che mostra importanti informazioni al conducente sul proprio smartphone. Esteticamente si è fatta più aggressiva, mentre a bordo a fare la differenza sono i sedili sportivi, oltre ai vari badge “N”.