Hyundai Kona, il restyling passa al mild-hybrid e diventa anche N Line
Per Hyundai Kona è giunto il momento del meritato restyling. Tanti contenuti tecnici, tesi ad elettrificare la gamma di motori termici, ma anche diverse novità di profilo estetico, che aggiornano un corpo vettura sempre attuale. Arriva il nuovo allestimento sportivo N Line, e sono super confermate le edizione full hybrid ed electric del compatto SUV coreano.
Esterni ed interni: si riparte dai gruppi ottici
Tanto per cambiare, il fulcro del restyling di Hyundai Kona è rappresentato dagli elementi destinati all’illuminazione. Un giro di parole tanto per certificare che si è lavorato principalmente sul frontale e sul lato B del SUV coreano. Le sottili luci diurne a Led definisco il nuovo taglio stilistico. Nuovo pure il design dei cerchi in lega da 18 pollici.
A bordo, il presente promosso dalla nuova generazione di Hyundai Tucson si presenta nuovamente su Kona. O almeno in modo similare. A seconda delle versioni e dell’allestimento il display touch al centro della plancia può avere una diagonale da 8 a 10.25 pollici. Mentre la strumentazione si realizza grazie al nuovo quadro digitale sempre da 10.25 pollici. I passeggeri sui sedili posteriori possono ricaricare i propri dispositivi attraverso una USB dedicata. Inoltre una nuova ambient light illumina il tunnel centrale e la parte inferiore dell’abitacolo del passeggero e del conducente. Non essendo mutati gli ingombri, non sono pure cambiati i volumi disponibili.
Sicurezza: livello 2
La serie di sistemi che equipaggiano il restyling di Hyundai Kona è completo come in passato. Per alcuni dispositivi bisogna mettere mano al portafogli, altri invece sono di serie. Come ad esempio lo
Hyundai Smartsense dotato di frenata automatica di emergenza con rilevamento veicoli, pedoni e cicli. Oltre al mantenimento al centro della corsia e al rilevamento della stanchezza del conducente. A questi possono essere affiancati sistemi tra cui il Blind Spot Collision Warning (B.C.W.), il Rear Cross Traffic Collision Warning (R.C.C.W.), il Blind Spot Collision Avoidance (B.C.A.), il Rear Cross Traffic Collision Avoidance (R.C.C.A.) e lo Smart Cruise Control (S.C.C.).
Motori: avanti con l’elettrificazione
Ovviamente confermate le edizioni full electric e full hybrid del SUV coreano che, pur rimanendo fedele alle motorizzazioni tradizionali, si correda del sistema mild-hybrid a 48 Volt. Sistema che si affida ad un motore elettrico in sostituzione di motorino d’avviamento e alternatore, e di una batteria da 48 Volt. Tale accumulatore serve a recuperare energia durante le fasi di rallentamento, che verrà poi restituita tramite il motore elettrico all’unità endotermica, che potrà così contare su di una potenza extra.
Il sistema mild-hybrid equipaggia il motore benzina T-GDI Smartstream da 1,0 litri e 120 CV e il propulsore diesel Smartstream da 1,6 litri e 136 CV, entrambi abbinati ad un cambio manuale “intelligente” a sei rapporti (6iMT), quello provvisto di frizione elettronica. Il propulsore più potente è proposto anche con la trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti 7DCT, disponibile sia con trazione anteriore 2WD, sia con trazione integrale 4WD.
Prezzi: arriva l’allestimento sportivo
La rinnovata Hyundai Kona sarà disponibile in tre diverse varianti: XTech, XLine e NLine – con un listino che parte da 22.000 euro. L’allestimento intermedio porta in dote fari anteriori Full LED, cerchi in lega leggera da 17’’, display touchscreen da 8” con connettività wireless Apple CarPlay™, Android Auto™ e retrocamera, Cluster Supervision ad alta definizione da 10,25” e caricatore wireless per smartphone.
Anche la versione Hybrid presenta le medesime versioni, ma il prezzo di partenza è pari a 27.150 euro. Stessa gamma di allestimenti per il modello Electric, che ha un listino a partire da 35.850 euro.
Il restyling di Hyundai Kona ha messo in campo pure l’inedita variante sportiveggiante N Line. Un’edizione che si distingue per alcuni dettagli dedicati, presenti lungo la linea frontale e posteriore. Oltre che per la presenza di cerchi in lega specifici, cosi come sono specifiche le finiture degli interni, caratterizzati da una pedaliera in metallo e dal logo N sul pomello del cambio.