Hyundai Kona si conferma trivalente evolvendo nello stile
Sotto l’albero di Natale Hyundai mette la nuova Kona. Destinata ad essere un miglioramento radicale rispetto al suo predecessore, il “modello potenziato” presenta un nuovo design audace che è decisamente futuristico e dall’aspetto molto più premium.
Mentre ogni variante ha un aspetto leggermente diverso, tutte le Kona hanno un muso ricurvo con una sottile “Seamless Horizon Lamp” che copre quasi l’intera larghezza del veicolo. La variante elettrica presenta una versione pixelata della luce, unitamente a cerchi in lega da 19 pollici ispirati ai pixel.
Le versioni ICE e ibride hanno un aspetto più massiccio, in quanto sfoggiano un rivestimento della carrozzeria in plastica, una finta piastra paramotore e un paraurti anteriore più aggressivo con prese d’aria triangolari. La linea N, d’altra parte, ha paraurti anteriori e posteriori specifici, minigonne laterali argentate e cerchi in lega da 19 pollici dal design distintivo. Il modello può anche essere dotato di specchietti neri e tetto nero.
Prima l’elettrico e poi gli altri
Hyundai ha affermato che ha iniziato a progettare prima la Kona EV e poi ha seguito le varianti ICE, ibride e N Line. L’azienda ha dichiarato che questo “approccio non convenzionale ha permesso a Hyundai di portare il pensiero del design incentrato sulla tecnologia a tutte le varianti di Kona”.
Le specifiche dettagliate verranno rilasciate nei prossimi mesi, ma Hyundai ha affermato che il crossover è più lungo di 150 mm rispetto al suo predecessore poiché il modello ora misura 4.355 mm di lunghezza. Ulteriori 25 mm marcano una larghezza maggiore. Ciò dovrebbe assicurare più spazio in abitacolo. Hyundai ha affermato che la seconda fila offrirà “un’esperienza unica con la massima fruibilità, comfort e praticità”. Asserendo che anche lo spazio di carico è stato “massimizzato”.
Parlando degli interni, lo stile si ispira fortemente alla Ioniq 5. Sfoggia un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici abbinato ad un display touch del sistema di infotainment sempre da 12,3 pollici. Anche il cambio è stato riposizionato poiché ora si trova sul piantone dello sterzo per fornire un “layout ordinato e spazio aggiuntivo per gli effetti personali nel tunnel centrale”.
Le specifiche tecniche verranno rilasciate in un secondo momento, ma si prevede che le opzioni del gruppo propulsore siano le stesse presenti sulla nuova generazione di Kia Niro. Di conseguenza, possiamo aspettarci un quattro cilindri ibrido da 1,6 litri con una potenza combinata di 141 CV e 264 Nm di coppia. Mentre la Kona EV potrebbe avere un pacco batterie da 64,8 kWh che alimenta un motore elettrico da 204 CV. Questa configurazione può dare al crossover un’autonomia di circa 407 km.