Hyundai Mobis svela un progetto di volante pieghevole
Hyundai Mobis ha svelato il progetto di un volante pieghevole da utilizzare nei futuri veicoli a guida autonoma. Il volante, frutto di un processo di sviluppo della durata di anni, è in grado di muoversi in avanti e indietro per un totale di 25 centimetri, ritraendosi completamente nel cruscotto quando non è in uso, al fine di liberare più spazio davanti al sedile del conducente.
I brevetti per il dispositivo sono stati depositati, e l’azienda ritiene che potrebbe esportarlo ad altri produttori di auto nel prossimo futuro.
“Hyundai Mobis va oltre la semplice reinterpretazione delle tecnologie esistenti e sviluppa invece tecnologie di parti che si applicano alle auto del futuro in modi totalmente nuovi“, ha detto Jang-don Choi, amministratore delegato di telaio e sicurezza di Hyundai Mobis. “Continueremo a sviluppare innovazioni orientate al futuro basate sul nostro know-how delle tecnologie di base”.
Hyundai Mobis ha progettato parti centrali completamente nuove per il sistema, tra cui il piantone dello sterzo, un dispositivo di controllo della forza di reazione e un meccanismo a binario scorrevole, realizzati tenendo conto della durata e dell’affidabilità.
Il volante pieghevole è altresì compatibile con le configurazioni di sterzo by-wire, in cui il collegamento fisico tra il volante e i pneumatici è sostituito da segnali elettronici.
A questo punto, Hyundai Mobis ritiene che l’accessorio sia in grado di offrire le migliori prestazioni possibili in varie condizioni stradali, riducendo al minimo le vibrazioni che raggiungono il conducente. Nel frattempo, il sistema incorpora una serie di sensori e una ECU per garantire che qualsiasi veicolo possa continuare a sterzare da solo in caso di emergenza.