Hyundai, prime foto e informazioni ufficiali sul SUV Casper
Hyundai ha diffuso le prime immagini ufficiali di Casper, il SUV di segmento A entry-level che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. La compagnia asiatica ha altresì annunciato un programma di prenotazione anticipata per i clienti coreani, mediante un sito web dedicato.
Il piccolo SUV – inizialmente conosciuto con il codice AX-1 – era stato visto per la prima volta durante alcuni test a febbraio e, dunque, in un teaser a maggio. Già all’epoca fu chiaro come la caratteristica di design principale di Casper fosse il grande LED circolare sul paraurti anteriore. Ma non solo: il modello base ha una griglia parametrica verniciata in argento, mentre la variante “Active” ha una griglia nera con prese circolari per l’intercooler, segnalando così la presenza di un motore turbo. Nella parte posteriore, le luci posteriori parametriche sono integrate con il parabrezza posteriore. I riflettori rotondi rispecchiano il look della parte anteriore.
A tali componenti si aggiungono poi piastre di protezione, rivestimenti in plastica intorno alla carrozzeria, cofano dinamico, parafanghi squadrati e barre sul tetto.
Dimensioni, piattaforma e motorizzazioni
I media locali suggeriscono che Casper misura 3.595 mm di lunghezza, 1.595 mm di larghezza e 1.575 mm di altezza, con un passo di 2.400 mm. Numeri che, in fondo, lo rendono significativamente più compatto dei B-SUV di Hyundai venduti in diverse parti del mondo, tra cui Bayon, Creta, Venue e Kona.
Ricordiamo altresì che il nuovo SUV di Hyundai è basato sulla piattaforma K1 che già sostiene modelli di segmento A come la Hyundai i10 e la Kia Picanto. La gamma di motori nel mercato coreano includerà due motori a benzina a tre cilindri – un 1.0 MPI aspirato naturalmente e un 1.0 T-GDI turbo, con potenze rispettivamente pari a 75 CV (56 kW / 76 PS) e 99 CV (74 kW / 100 PS) nella Hyundai i10, dove sono combinati con un cambio manuale a cinque velocità o un automatico a cinque velocità. Probabilmente la stessa configurazione sarà utilizzata nel Casper.
Infine, la produzione inizierà il prossimo 15 settembre. Ne deriva che il debutto ufficiale e il lancio sul mercato non dovrebbero essere lontani, anche se Hyundai non ha rivelato alcuna informazione sulla disponibilità della Casper in altri mercati, né le date di distribuzione e neppure se arriverà una versione elettrica di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.