Hyundai produrrà 17 nuove auto elettriche entro il 2030
Hyundai ha intenzione di introdurre entro il 2025 la seconda generazione della sua architettura per veicoli elettrici E-GMP, che porterà sistemi di batterie e motori standardizzati con l’obiettivo di ridurre i costi di produzione.
La nuova Architettura Modulare Integrata (IMA) sarà utilizzata sia per i veicoli passeggeri che per i veicoli commerciali “appositamente costruiti” e promette di migliorare l’autonomia di guida rispetto all’attuale piattaforma E-GMP, utilizzata dalla Hyundai Ioniq 5, Kia EV6 e Genesis GV60.
In particolare, la nuova IMA sostituirà i pacchi batteria variabili della E-GMP con unità standardizzate cell-to-pack, che possono essere integrate “flessibilmente” in base alle esigenze del veicolo. Il risultato dovrebbe essere un corposo aumento di densità di energia, con riduzione dei tempi di ricarica.
Maxi investimenti per Hyundai
La nuova piattaforma è stata presentata all’interno dell’Investor Day di Hyundai, in cui la società ha delineato un’ambiziosa strategia da 12 miliardi di sterline per aumentare le sue vendite annuali di EV a 1,87 milioni di unità, pari a una quota di mercato del 7%, entro il 2030. In precedenza, la società ha detto che prevedeva di vendere 560.000 EV entro il 2025.
Il piano ha tre principi chiave: “rafforzare le line-up BEV, ottimizzare la capacità di produzione e garantire la competitività hardware e software”.
Oltre a inaugurare una nuova piattaforma EV, Hyundai ha detto che introdurrà 17 auto elettriche a batteria – di cui 11 saranno marchiate Hyundai e sei dal marchio di lusso Genesis – nei prossimi otto anni.
Tre delle prossime Hyundai EV saranno berline (una delle quali è la prossima Ioniq 6 del 2022), sei saranno SUV, uno sarà un veicolo commerciale leggero e un altro sarà un “modello di nuovo tipo” – senza che siano stati forniti ulteriori dettagli sul suo posizionamento. La Hyundai Ioniq 7, un grande SUV di punta, è stata confermata per un lancio nel 2024.
Genesis, nel frattempo, lancerà due auto basse e quattro SUV, a partire dalla GV70 elettrificata. Il marchio lancerà solo auto 100% elettriche dal 2025.