Hyundai si prepara al lancio di Casper, SUV di segmento A (anche elettrico)
È un dato di fatto che il Gruppo Hyundai abbia deciso di ampliare la gamma aprendo la strada ad un SUV di segmento A, ovvero ancora più compatto dell’attuale Bayon. Se questo nuovo modello, che dovrebbe chiamarsi Casper, arriverà o meno in Europa è ancora presto per dirlo. Ma essendo una vettura compatta quasi certamente “abbraccerà” pure il Vecchio continente.
Basata sulla piattaforma K1 che è attualmente alla base della Hyundai i10, si dice che la Casper sia lunga circa 3,6 metri. Secondo alcune fonti interne citate dai media coreani, il piccolo SUV sarà disponibile in Corea del Sud con un motore da 1,0 litri nelle varianti aspirate e turbo, che sviluppano rispettivamente 75 CV e 100 CV. Tuttavia i modelli con specifiche indiane potrebbero disporre pure di altre unità, come il motore a benzina da 1,2 aspirato. Oltre alle presunte varianti con motore a combustione, la Casper sarà probabilmente disponibile anche in versione BEV (elettrica).
È stato confermato da BorgWarner che un veicolo del segmento A completamente elettrico “targato” Gruppo Hyundai inizierà la produzione a metà del 2023. Anche se non vi è certezza che si tratti di una city car o di un city SUV e se verrà venduta con badge Hyundai o Kia (o entrambi), è invece sicuro che l’azienda americana fornirà il modulo di azionamento integrato (iDM). Tale sistema può arrivare sino a 181 CV di potenza massima, ma è probabile che una sua applicazione in questo tipo di segmento abbia una cavalleria più blanda.